Lunedì 27 presentazione del libro “L’Affaire don Minzoni” di Andrea Baravelli e Paolo Veronesi

Concluderà l'incontro l’on. Albertina Soliani, vice Presidente Nazionale dell’A.N.P.I.

Lunedì 27 maggio, alle 18, alla Sala don Minzoni in piazza Duomo 4 a Ravenna, sarà presentato il libro “L’affaire don Minzoni. L’omicidio, le inchieste, i processi”  di Andrea Baravelli e Paolo Veronesi, professori entrambi dell’Università di Ferrara.

“Il libro restituisce finalmente a don Giovanni Minzoni il ruolo storico che gli spetta, sottraendolo alle semplificazioni agiografiche e inquadrandolo nel contesto politico della Bassa Pianura Padana, dove lo squadrismo agrario fascista imperversò con la massima determinazione sotto la guida di Italo Balbo” spiegano dal Centro Studi Donati, ACLI Emilia Romagna, CIF e MASCI.

Il prof. Baravelli è anche il Presidente della Commissione storica, nominata dall’Arcivescovo Ghizzoni, per la canonizzazione di don Minzoni.

Con l’occasione il magistrato Antonio Costanzo del Tribunale di Bologna ricorderà il Sen. Piero Casadei Monti, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, che nel 1983 per il Convegno Nazionale su Don Minzoni, relazionò sui processi di Ferrara, rese pubblici documenti inediti sull’assassinio, denunciò l’isolamento di don Minzoni  anche da parte dei vertici cattolici locali.

L’incontro sarà concluso dall’on. Albertina Soliani, vice Presidente Nazionale dell’A.N.P.I.