Pesca abusiva di molluschi: in zona Baiona sequestrata barca con oltre 6 quintali di vongole

Nella mattinata del 24 luglio 2019, un’unità della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Marina di Ravenna ha intercettato un’imbarcazione che, proveniente dalla Piallassa Baiona, si immetteva nel porto canale nel tentativo di guadagnare il mareaperto con il carico di molluschi appena prelevati.

Alla vista degli agenti, gli occupanti del natante, forte dei potenti motori fuoribordo in dotazione, hanno cercato di allontanarsi velocemente, ma la reazione immediata dei finanzieri ha chiuso loro ogni possibile via di fuga, costringendoli ad una resa immediata.

A bordo sono stati identificati sei soggetti che, dopo gli accertamenti di rito ,sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per bracconaggio ittico e pesca in zona e tempi vietati.

Il pescato, costituito da circa 670 kg di vongole, è stato sottoposto a sequestro e, successivamente, considerato lo stato ancora vitale, prontamente reimmesso in ambiente marino. Sono stati altresì oggetto di sequestro il natante da diporto, di circa 8 metri, i due motori fuoribordo da 300 CV ciascuno nonchét utta l’attrezzatura utilizzata per l’illecita pesca, compresa una potente idro rasca il cui uso, ricordiamo, è vietato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    non leggo di multe ???????????mi auguro che la pagheranno cara!!!!

  2. Scritto da oponopono

    Questi sequestri accadono regolarmente. Vuol dire che ci sono molte aziende e ristoranti che le comprano in nero.
    Perchè per una volta invece di sequestrare le vongole non vengono pedinati i pescatori per denunciare i compratori?