La Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli all’Albergo del Cuore di Ravenna: “Un modello per tante altre realtà”
“L’Albergo del Cuore è un certamente un modello per tante altre realtà in tutto il Paese”. Parole cariche di entusiasmo quelle espresse dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, che questa mattina, mercoledì 27 agosto, ( in Romagna per il Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini) ha fatto una puntata a Ravenna, proprio per visitare l’Albergo del Cuore, gestito dalla Cooperativa San Vitale, in Via Rocca Brancaleone.
Ad accogliere la Ministra, tutte le principali autorità locali, dal Sindaco Alessandro Barattoni, al Prefetto Raffaele Ricciardi, oltre ai vertici di Legacoop Romagna, con il presidente Paolo Lucchi, la vicepresidente vicaria Romina Maresi (anche presidente della cooperativa San Vitale che ha realizzato il progetto dell’Albergo del Cuore), e Mirco Bagnari, coordinatore territoriale di Ravenna. Presente anche Daniele Perini, presidente del Consiglio comunale di Ravenna.
La struttura, inaugurata a dicembre 2024 e pienamente operativa dal febbraio di quest’anno, rappresenta un esempio di ospitalità inclusiva, ma aperta a tutti, con 10 camere costruite appositamente per ospitare nel massimo comfort anche persone con disabilità motorie e sensoriali. Al suo interno inoltre, a sottolineare l’aspetto inclusivo dell’innovativo progetto, trovano lavoro giovani con diversi tipi di disabilità, impegnati nella gestione delle diverse attività presenti, dal bar, alla cucina, all’albergo e alla bottega alimentare.

“Ringraziamo il Ministro – spiega la presidente di San Vitale, Romina Maresi – per l’attenzione che ha riservato alla nostra realtà, facendo domande che dimostrano la sua conoscenza da vicino del mondo del sociale. Durante la visita si è intrattenuta a lungo con lo staff, dialogando con lo staff e con i ragazzi che stanno seguendo un percorso di inserimento lavorativo all’interno della struttura, esprimendo forte apprezzamento per la rilevanza sociale del progetto e per le modalità con cui è stato realizzato”.
“L’albergo del cuore – dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi – è un esempio di turismo, di ospitalità, di turismo inclusivo che non vuole lasciare indietro nessuno. Ed è stato prima sognato e poi realizzato partendo dalle radici e dai valori della nostra Romagna. Ma è anche l’esempio di una Romagna che, partendo da valori e radici, si proietta con forza sul futuro, utilizzando al meglio le persone e le loro storie, le tecnologie. E noi cooperatori romagnoli, che cerchiamo ogni giorno di mixare valori e proiezione verso il futuro, ne siamo molto orgogliosi, di questo sogno ormai realizzato, grazie alla volontà fortissima della cooperativa San Vitale e della sua Presidente Romina Maresi”.


