Educazione stradale per biciclette e monopattini. Cittadini stranieri a lezione con la Polizia Locale di Ravenna
Il Corpo di Polizia Locale di Ravenna ha tenuto un incontro di formazione a tema educazione stradale a cui hanno partecipato un centinaio di persone straniere accolte nei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di cui è titolare il Comune di Ravenna – MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) e Ordinari (adulti).
Durante l’incontro, la Polizia Locale ha spiegato ai cittadini stranieri, di nazionalità egiziana, marocchina, tunisina, bangladese, albanese, kosovara, somala, nigeriana, senegalese, gambiana, ivoriana, burkinabe e guineana (che non hanno la disponibilità di un veicolo a motore e sono privi di patente), le modalità per un corretto utilizzo in strada della bicicletta e del monopattino, avvalendosi a tal fine anche di alcuni video esplicativi, autoprodotti dagli operatori del Comando visionabili e scaricabili al link https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/polizialocale/polizia-locale/campagne-di-sensibilizzazione.
L’incontro, presieduto dal Comandante Andrea Giacomini, che è stato coadiuvato da alcuni agenti, era stato caldeggiato dalle stesse associazioni, che operano nell’ambito dei servizi alla persona, in particolare per la cura e l’assistenza delle persone anziane e con disabilità, dei minori e dell’accoglienza e integrazione dei migranti ( Cooperativa CIDAS – Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà-, la Fondazione il Nuovo Villaggio del Fanciullo, la Cooperativa Sociale Sol.Co e l’Organizzazione di Volontariato Arcobaleno, nonchè la Cooperativa Sociale Teranga in qualità di ente gestore di alcuni CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), di titolarità della Prefettura di Ravenna.
In ottica di prevenzione ed educazione alla legalità, gli Agenti di Polizia Locale hanno fatto inoltre una dimostrazione, utilizzando un etilometro in dotazione, di quelli che sono gli effetti di una guida in stato di alterazione per abuso di alcol.

