FORMULA UNO
Moda e motorsport: la partnership tra HUGO e Racing Bulls in Formula 1
La Formula 1 estende il proprio ruolo oltre la pura competizione integrando elementi di moda, design e strategie digitali per il coinvolgimento del pubblico. Visa Cash App Racing Bulls, in collaborazione con HUGO ha svelato il kit stagionale, concepito come una campagna innovativa che, a detta dei responsabili marketing del team con base a Faenza, coniuga prestazioni, estetica e interazione con la community dei tifosi.
L’iniziativa prevede la partecipazione di designer emergenti tramite una piattaforma dedicata che permette di trasformare i capi da gara in pezzi di moda urbana destinati a una nuova generazione di appassionati. L’obiettivo è rafforzare il legame tra sport, cultura e lifestyle -dicono dal reparto marketing- evidenziando come la F1 stia evolvendo da semplice competizione motoristica a fenomeno globale di comunicazione, dove l’abbigliamento ufficiale diventa strumento di identità e coinvolgimento della community dei fan.

Chi si “”accontenta”” di puro motorsport può mettersi sempre più il cuore in pace, sempre che non se lo sia già messo, visti gli sviluppi dal 2017 in avanti dovuti, principalmente, all’ingresso di Liberty Media e all’acquisizione made in USA della ‘cara vecchia F1’.
Peter Bayer, CEO del Visa Cash App Racing Bulls Formula 1 Team, ha dichiarato in merito agli sviluppi extra motoristici della F1: “Noi del Visa Cash App Racing Bulls amiamo fare le cose in modo diverso, e il lancio della nostra divisa 2026 non fa eccezione. Non si tratta solo di una divisa, ma riflette il modo in cui stiamo plasmando il futuro della nostra squadra e entrando in contatto con la prossima generazione di fan. Aprendo la nostra piattaforma Creator ai designer emergenti, continuiamo a creare opportunità significative per i nuovi talenti e diamo ai creativi la possibilità di influenzare la cultura della moda all’interno della Formula Uno. Integrare questi creativi in una campagna è qualcosa che non abbiamo mai fatto prima e offre un assaggio di ciò che ci aspetta quest’anno dal VCARB, che siamo orgogliosi di presentare in anteprima prima dell’inizio della stagione alla fine di questa settimana”.


