Dal corpo alla macchina: la mostra di Mattia Moreni inaugura gli appuntamenti di marzo al MAR di Ravenna
Un nuovo capitolo espositivo e tre appuntamenti che mettono al centro i linguaggi dell’arte contemporanea al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.
Ad aprire il calendario è l’inaugurazione, sabato 28 febbraio alle ore 18, della mostra dedicata a Mattia Moreni, tappa conclusiva del progetto diffuso “Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione”, curato da Claudio Spadoni e promosso dall’Associazione Mattia Moreni. Dal 1° marzo al 3 maggio 2026 il museo ospita l’ultimo capitolo del percorso, a cura di Serena Simoni, dedicato agli ultimi vent’anni di attività dell’artista.
In esposizione una trentina di opere di grande formato tratte dai cicli Regressione della Specie e Umanoidi (1983–1999), in cui Moreni affronta il tema del declino dell’umano e dell’impatto della tecnologia, immaginando figure ibride sospese tra carne e macchina. Un percorso che restituisce l’immagine di un artista inquieto, capace di interrogare con largo anticipo le trasformazioni del presente.

Fotografia tra immagine e parola
Domenica 1° marzo, dalle 16 alle 18, la Sala Martini ospita “Alla Lavagna”, incontro pubblico con Federico Clavarino in dialogo con Elena Dolcini. L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, prende avvio dall’esperienza artistica di Clavarino per approfondire il rapporto tra immagine e scrittura.
Artista visivo, ricercatore ed educatore, Clavarino ha studiato alla Scuola Holden di Torino e alla BlankPaper Escuela di Madrid, conseguendo poi un Master of Research e un dottorato al Royal College of Art di Londra. Autore di otto libri e protagonista di mostre in Europa, proporrà una riflessione sui confini e sulle contaminazioni tra linguaggi visivi e parola.
L’incontro rientra nella “Scuola elementare di fotografia 2025–2026”, progetto gratuito rivolto a giovani tra i 14 e i 35 anni che vivono o studiano a Ravenna. L’iniziativa è una co-progettazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e di osservatorio fotografico APS, guidata da Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli, e quest’anno è dedicata al dialogo tra fotografia e scrittura.
La nascita della VideoArte
Martedì 3 marzo alle 16.30 spazio al ciclo “Il MAR delle Arti”, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna in collaborazione con il museo. Ospite sarà Carmine Fornari con la conferenza “La nascita della VideoArte”.
Formatosi alla New York University, Fornari è stato tra i pionieri del linguaggio video in Italia negli anni Settanta. Ha collaborato con protagonisti dell’arte concettuale come Jannis Kounellis, Vito Acconci e Vincenzo Agnetti, realizzando opere prodotte dalla storica Art/tapes/22 di Firenze e oggi presenti nella collezione della La Biennale di Venezia. L’incontro offrirà una testimonianza diretta sulla nascita e sull’evoluzione della videoarte, rileggendo il rapporto tra arte e tecnologia.
Info
Orari: dal martedì al sabato: 9.00–18.00; domenica e festivi: 10.00–19.00; chiuso il lunedì.
La biglietteria chiude mezz’ora prima.


