E LA SERA… CASALINGO / 95 / Pasta e ceci. Una ricetta semplice e piena di sapori con i ceci già cotti
La pasta e ceci è uno di quei piatti che sembrano umili, ma sanno essere profondi, completi, appaganti. È cucina di dispensa, di pazienza breve ma ragionata, dove ogni ingrediente – anche il più semplice – ha un ruolo preciso. In questa versione parto dai ceci già cotti, senza rinunciare però a costruire una base aromatica ricca, fatta di erbe, funghi e croste di Parmigiano che danno struttura e carattere. Le croste di parmigiano reggiano sono la sorpresa mentre si gusta la pasta e ceci.
Ingredienti
(per 2 persone)
- 80 g di ditali rigati
- 200 g circa di ceci in scatola, sgocciolati
- 1 scalogno
- 1 carota piccola
- 1 manciata di funghi porcini secchi
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 croste di Parmigiano Reggiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
- pepe
- circa 1/2 litro d’acqua
Preparazione
Metto i funghi porcini secchi in ammollo in acqua tiepida per qualche minuto, poi li strizzo bene e li trito grossolanamente.
In una casseruola faccio appassire dolcemente lo scalogno tritato e la carota a piccoli cubetti nell’olio extravergine d’oliva. Non devono prendere colore, ma diventare morbidi e profumati.
Aggiungo i funghi tritati e il peperoncino, lasciando insaporire per qualche minuto. Unisco poi il finocchietto selvatico e il prezzemolo tritati, mescolando per amalgamare i profumi.
Verso i ceci ben sgocciolati e li faccio rosolare brevemente nel fondo aromatico. A questo punto aggiungo il loro liquido di conserva, filtrato se necessario.
Inserisco le croste di Parmigiano Reggiano, che durante la cottura rilasceranno sapidità e corpo. Allungo con circa mezzo litro d’acqua e porto a bollore.
Lascio sobbollire per qualche minuto, poi assaggio e regolo eventualmente di sale e pepe, tenendo conto che le croste daranno già sapidità.
Verso la pasta direttamente nella casseruola e la porto a cottura, mescolando ogni tanto. Il risultato è di una consistenza densa, quasi cremosa.
A cottura ultimata verso la pasta e ceci nei piatti. Completo con un filo d’olio extravergine a crudo e, se piace, una macinata di pepe.


