Logo
Mattia Moreni al MAR: ultime settimane della mostra “Dalla regressione della specie all’umanoide”

La mostra Mattia Moreni. Dalla regressione della specie all’umanoide è aperta al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna fino al 3 maggio. Un’occasione per visitare negli ultimi giorni un percorso dedicato a uno degli artisti più radicali del secondo Novecento italiano, che ha indagato con grande forza visionaria il rapporto tra essere umano, tecnologia e trasformazione della specie.
L’esposizione presenta circa trenta grandi opere realizzate tra il 1980 e il 1999, articolate in tre sezioni: La regressione della specie, Gli umanoidi e una sezione documentaria. Il percorso racconta la progressiva trasformazione dell’umano nell’epoca della tecnologia, tra visioni distopiche e interrogativi ancora attuali sul futuro dell’identità e della coscienza.

 Attività e appuntamenti al museo
Proseguono le attività dedicate al pubblico adulto e alle famiglie.
Sabato 25 aprile alle ore 16.30 sono in programma le visite guidate alla mostra, un’occasione per approfondire l’universo di Moreni tra colori intensi, linee dinamiche e figure sospese tra umano e artificiale. Il percorso consente di avvicinarsi a uno dei protagonisti più radicali dell’arte italiana del Novecento.
La partecipazione ha un costo di 12 euro, comprensivi di ingresso al museo e visita guidata. Con il biglietto è possibile accedere a una tariffa agevolata presso il MAR Art Caffè Garden Bistrot.
Prenotazione obbligatoria: 0544 482477.

Sempre il sabato, alle ore 16.00, il museo propone Genitori & Bambini, un’attività pensata per le famiglie. Dopo una visita animata, bambini e adulti partecipano a un laboratorio creativo ispirato alle atmosfere fantascientifiche della mostra, realizzando piccoli automi tra umano e robot con materiali semplici come carta e cartone.
Attività consigliata per bambini dai 5 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria: 0544 482477.
Esibendo il biglietto di entrata a Genitori&Bambini possibilità di merenda a tariffa speciale presso il MAR Art Caffè Garden Bistrot.

Musica e arte al MAR
Domenica 26 aprile alle ore 16.00 il MAR ospita un pomeriggio speciale dedicato all’incontro tra musica e arti visive. L’iniziativa propone un dialogo tra suoni e immagini, creando un’esperienza immersiva tra repertori musicali e spazi museali.

L’evento si apre con il concerto degli studenti del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna, nella sala della mostra Moreni. Il programma attraversa autori e stili diversi, da Bach ad Albinoni, fino a Farkas e brani contemporanei, in un percorso sonoro della durata di circa 55 minuti.

Interpreti: Riccardo Monti (clarinetto piccolo), Vincenzo Libra e Filippo Soprani (clarinetti), Leonardo Rossi (clarinetto basso).

A seguire, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata alle Collezioni del MAR.
Ingresso: attività compresa nel biglietto del museo.

Aperture festive
Si ricorda che il 25 aprile il MAR sarà regolarmente aperto con orario festivo (10.00–19.00), offrendo al pubblico l’opportunità di visitare la mostra e partecipare alle attività in programma durante la giornata della Festa della Liberazione.