Logo
Presentate le liste Cervia Più e Cervia Bizantina a sostegno di Enea Puntiroli

Grande partecipazione ieri sera 4 maggio alla presentazione ufficiale delle liste a sostegno del candidato sindaco Enea Puntiroli.

A sostenere la candidatura sono le liste civiche Cervia Più e Cervia Bizantina, “due realtà che nascono da un lavoro condiviso, fatto di persone, idee e responsabilità – spiega Puntiroli -. Una sala gremita ha confermato che a Cervia c’è voglia di ascoltare, di partecipare e soprattutto di costruire l’alternativa concreta per il futuro della città e delle frazioni del territorio. Durante la serata è stata presentata una sintesi del programma, chiara nei contenuti e concreta negli obiettivi”.

“Il nome Cervia Più non è casuale, nasce da una consapevolezza chiara, oggi Cervia ha bisogno di più: più sicurezza, più cura, più ascolto, più presenza, più visione – dichiarano dalla lista -. Cervia deve tornare ad essere quella di un tempo, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Serve una nuova capacità di programmare, di pianificare e di investire con una visione a lungo termine. Non interventi spot, ma scelte strategiche che accompagnino la città nei prossimi anni, restituendole identità, forza e prospettiva”.

I punti principali del programma

La sicurezza al centro: Cervia oggi vive una situazione che non può più essere sottovalutata. Cresce la percezione di insicurezza, aumentano le segnalazioni di degrado e manca un presidio adeguato del territorio: più presenza, più controllo, più strumenti operativi per le forze dell’ordine. La sicurezza non è uno slogan, è il primo diritto dei cittadini, è la base per una città vivibile e attrattiva.
Turismo e commercio: Cervia deve tornare protagonista con una visione moderna e competitiva. Il turismo è il motore della nostra economia e va sostenuto con qualità, programmazione, eventi e promozione. Allo stesso tempo il commercio e l’artigianato locale va difeso e rilanciato, sostenendo chi ogni giorno tiene viva la città.
Demanio e sviluppo della costa: il demanio marittimo deve tornare ad essere una leva strategica. Servono certezze per gli operatori, regole chiare e una visione capace di valorizzare il nostro litorale e dare attrattività e sviluppo a tutta la città.
Porto turistico e canale: il porto è una risorsa fondamentale. L’allungamento del canale rappresenta un’opportunità concreta per rilanciare economia e attrattività, occorre anche ampliare la darsena per rilanciare tutto il settore.
Forese e collegamenti: le frazioni oggi si sentono isolate. I collegamenti sono insufficienti e penalizzano soprattutto gli anziani. Serve riportare attenzione, servizi e mobilità anche nel forese.
Discarica e ambiente: un tema seguito da tempo con attenzione e determinazione. Ambiente e salute restano una priorità.
Famiglia e casa: politiche concrete per le famiglie e un piano serio su affitti ed edilizia popolare.
Decoro urbano: strade e marciapiedi oggi presentano criticità evidenti. Serve un piano di manutenzione serio e continuo.

Le liste e il progetto civico

La lista Cervia Più rappresenta un modello civico autentico: nessun capolista, ma un gruppo unito dove tutti hanno contribuito alla costruzione del progetto. Tra i candidati anche Andrea Nori e Arianna Mingozzi, rappresentanti di Democrazia Sovrana Popolare di Marco Rizzo, e Giovanni Toso, rappresentante di Italia 2.0.

La lista Cervia Bizantina è sostenuta dalla Democrazia Cristiana, che a Cervia vuole rilanciarsi e tornare protagonista sul territorio.
Erano presenti esponenti della DC, tra cui la segretaria regionale Simona Vietina.

All’interno della lista sono presenti anche rappresentanti della comunità cristiano ortodossa. I nominativi sono in ordine alfabetico.
Una serata che non è stata solo una presentazione, ma l’inizio concreto di un nuovo percorso, e questo è il momento di dimostrarlo