Logo
Al sindaco Boschetti e alla nuova Giunta comunale gli auguri di buon lavoro di CNA Cervia

CNA Cervia rivolge al neo sindaco Mirko Boschetti e alla nuova Giunta comunale cervese “i migliori auguri di buon lavoro per l’avvio del mandato amministrativo…Orasi apre una nuova stagione di governo locale, nella quale sarà fondamentale rafforzare il rapporto tra Comune, cittadini, imprese e corpi intermedi, con l’obiettivo di dare continuità, stabilità e visione alle scelte che riguardano lo sviluppo del territorio.”

CNA esprime “apprezzamento per la rapida definizione della squadra di governo” e prende atto della distribuzione delle deleghe.

“Al Sindaco Boschetti e agli Assessori”, sottolinea CNA, “confermando fin da subito la nostra disponibilità a collaborare in modo serio, leale e costruttivo. Le imprese hanno bisogno di un’Amministrazione capace di ascoltare, programmare e decidere, costruendo soluzioni condivise ma anche tempestive. Il confronto con le rappresentanze economiche deve diventare un metodo stabile e preventivo, non un passaggio occasionale”.

CNA ribadisce le proprie priorità e “innanzitutto le aree produttive e artigianali, che rappresentano una componente decisiva dell’economia cervese e non possono essere considerate marginali rispetto alla vocazione turistica della città. Servono interventi ordinari e straordinari di manutenzione e riqualificazione, con attenzione a viabilità, strade, verde, decoro, illuminazione, segnaletica, sicurezza, parcheggi, accessibilità e dotazioni tecnologiche. Occorre inoltre costruire una prospettiva di sviluppo legata a innovazione, comunità energetiche, servizi comuni e welfare territoriale.”

Un altro ambito strategico è il porto mentre per CNA “il turismo resta naturalmente un asse centrale per Cervia, ma deve essere letto nella sua pluralità. Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata hanno identità, esigenze e potenzialità diverse, che richiedono politiche specifiche e coordinate. È necessario sostenere il turismo familiare e giovane, balneare e sportivo, green e slow, culturale, giornaliero e di prossimità, puntando su eventi, promozione, riqualificazione dei punti attrattivi e iniziative diffuse capaci di generare ricadute economiche reali e di allungare la stagione.”

“Cervia è una città nella quale turismo, artigianato, servizi, commercio, nautica, aree produttive e qualità urbana concorrono insieme alla competitività del territorio”, conclude CNA. “Per questo serve una visione capace di tenere insieme sviluppo economico, sostenibilità, qualità della vita e coesione sociale. CNA continuerà a portare il punto di vista delle imprese e a offrire un contributo concreto, nella convinzione che il futuro di Cervia passi anche dalla forza e dalla qualità del suo tessuto imprenditoriale”.