Logo
Camst group premia i giovani talenti: borse di studio da 1.000 euro ai figli dei dipendenti

Investire sui giovani e rafforzare il legame con il territorio. È questo il messaggio emerso dall’assemblea territoriale dei soci romagnoli di Camst group, che si è svolta il 12 giugno a Punta Marina, durante la quale il gruppo cooperativo ha premiato quattro giovani con una borsa di studio da 1.000 euro ciascuna.

Il riconoscimento rientra nel premio di laurea che Camst dedica ogni anno ai figli dei dipendenti distintisi per meriti accademici. In Romagna, i premi sono stati assegnati a Ottavia Novelli dell’Università di Ferrara, Benedetta Ghirotti, Maddalena Contoli e Alisea Succi, tutte laureate all’Università di Bologna.

L’iniziativa fa parte del sistema di welfare aziendale del gruppo, che punta a sostenere i percorsi di studio e la crescita professionale delle nuove generazioni.

Ad aprire l’assemblea sono stati il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni e l’assessora alle Politiche e cultura di genere, Scuola e Infanzia, Bilancio e Diritti degli Animali Francesca Impellizzeri. Presenti anche Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna, Mirko Bagnari, coordinatore territoriale Ravenna di Legacoop Romagna, e Carlo Alberto Gollini, presidente di Legacoop Imola.

“Le assemblee sui territori sono un momento fondamentale nella vita dell’impresa, in cui ci incontriamo e ci confrontiamo con i nostri soci – ha dichiarato Francesco Malaguti, presidente di Camst group –. Crescere per noi significa soprattutto restituire valore attraverso il lavoro, la formazione e il welfare aziendale, con un’attenzione specifica al supporto dei giovani nella costruzione dei loro percorsi di vita”.

camst premio lauree

Camst group

Presente in Romagna dal 1976, Camst group opera nei settori della ristorazione scolastica, aziendale, socio-sanitaria e commerciale, contando sul territorio oltre 800 dipendenti, 698 soci lavoratori e un fatturato superiore ai 50,6 milioni di euro tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Sono oltre 7,5 milioni i pasti serviti ogni anno, destinati a studenti, lavoratori e pazienti. Il gruppo gestisce mense scolastiche in numerosi comuni, tra cui Ravenna, Forlì, Imola, Misano e Gambettola, oltre a servizi per strutture socio-sanitarie e grandi realtà produttive come Rosetti Marino, Fruttagel, Euro Company, Gruppo Sacmi, Marcegaglia, Alma Petroli e Unigrà.

Sul territorio romagnolo è inoltre presente con il format Tavolamica, rete di ristoranti self-service dedicati soprattutto alla pausa pranzo dei lavoratori, oltre al ristorante Gustavo Bizantino di Ravenna.

L’impegno del gruppo non si limita alla ristorazione. Camst collabora infatti con Slow Food Ravenna e sostiene realtà sportive del territorio come il Circolo Velico Ravennate e Edera Ravenna, società di ginnastica artistica.

Tra i progetti sostenuti anche “Adotta un progetto solidale”, iniziativa del Comune di Ravenna che mette in rete imprese e associazioni di volontariato per finanziare attività sociali in ambiti come sanità, educazione, sport e inclusione.

Nel 2026, complessivamente, sono stati 34 i figli di dipendenti Camst premiati in tutta Italia con il riconoscimento dedicato ai laureati meritevoli. Per accedere al bando era richiesto un voto minimo di 110 e lode per gli indirizzi umanistici e almeno 108/110 per quelli scientifici.