Logo
Anziani discriminati a Lugo: c’è chi non li vorrebbe intorno e loro ne soffrono

Sono un visitatore abituale di una struttura per anziani di Lugo.
Il mercoledì mattina a Lugo si tiene il noto mercato cittadino e la struttura organizza solitamernte delle uscite per portare gli ospiti che lo desiderano a farne visita, incontrare amici, respirare aria nuova, è un momento felice della loro settimana.
Purtroppo durante queste uscite ci sono persone del posto che prendono di mira gli anziani dicendo a voce alta che gli anziani sono troppi, che devono rimanere in struttura senza farsi vedere in giro. Gli ospiti di conseguenza rimangono molto feriti da questi attacchi, si sentono emarginati, indesiderati, ghettizzati, discriminati, fino al punto da non voler più uscire dalla struttura.
Io stesso, qualche settimana fa, in altre circostanze, di fronte ad un bar di Lugo, ho per caso udito una persona dire a voce alta che i vecchi sono troppi e devono morire.
Ora, con molta indignazione, voglio dire a queste persone che, se non ci hanno ancora pensato, anche loro diventeranno anziani e sentiranno il bisogno di uscire dalle solite mura. E come si sentiranno se qualcuno più sano e più giovane di loro gli dirà di non farsi vedere in giro o ancora peggio che devono morire?!

Matteo M.