Logo
Ad Alfonsine torna “Pensiero, narrazione e voce”: nove serate tra concerti e spettacoli fino a settembre

Con l’arrivo dell’estate torna ad Alfonsine la rassegna “Pensiero, narrazione e voce”, che dall’8 luglio al 2 settembre porterà nove appuntamenti nel giardino del Museo della battaglia del Senio e della biblioteca “Pino Orioli”, in piazza della Resistenza. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 e accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che attraversa generi, epoche e tradizioni, dalle grandi canzoni italiane alle sonorità celtiche, fino alle melodie sudamericane.

Ad aprire la manifestazione, mercoledì 8 luglio, sarà il concerto “In punta di note”, omaggio a Ornella Vanoni, definita “la signora della musica italiana”. Sabrina Gasparini e Lalo Cibelli, accompagnati al pianoforte da Stefano Calzolari, interpreteranno alcuni dei brani più significativi della cantante milanese in una rilettura dalle sfumature jazz.

La rassegna proseguirà con due appuntamenti realizzati in collaborazione con Emilia-Romagna Festival. Il 15 luglio sarà protagonista la pianista Karina Tseng, vincitrice del primo premio assoluto al XIII Concorso Internazionale Pianistico “Andrea Baldi” 2025, che si esibirà in un concerto dedicato alla memoria di Paola Bruni. Il 22 luglio andrà invece in scena “Cordilegi: Racconti fluttuanti”, spettacolo che unisce narrazione, pittura dal vivo e musica: Marta Celli racconterà storie di mare accompagnata dall’arpa, con un repertorio che dalle terre celtiche arriverà fino al Mediterraneo.

Il 29 luglio sarà la volta dei Morrigan’s Wake, gruppo specializzato nella musica tradizionale dell’area celtica del Nord Europa, con un repertorio dedicato in particolare a Scozia e Irlanda.

Il mese di agosto si aprirà il 5 agosto con “Tanghi e Zingaresche”, concerto del Duo Gartel, che proporrà un percorso tra musica tzigana e grandi compositori attraverso virtuosismo e ricerca sonora.

Il 12 agosto il pubblico farà un salto nella prima metà del Novecento con “Quando canta Buscaglione!”: la band guidata da Sandro Comini riproporrà in chiave swing le canzoni che hanno segnato la musica italiana in bianco e nero.

Il 19 agosto la rassegna ospiterà il tour “Capelli” del pianista, compositore e direttore d’orchestra Maurizio Mastrini, artista noto per uno stile che unisce musica classica e contemporanea, minimalismo e ricerca sonora.

Il 26 agosto salirà sul palco il Maurizio Di Fulvio Trio con “Napoli Buenos Aires A/R”, concerto che intreccia la tradizione napoletana con lo choro brasiliano attraverso interpretazioni originali e raffinate.

A chiudere la rassegna, mercoledì 2 settembre, sarà la tradizionale collaborazione con “I luoghi dello Spirito e del Tempo“. Il gruppo Le Rose e le Viole presenterà “Festa campestre. Al chiaror delle stelle”, spettacolo che accompagnerà il pubblico in un percorso musicale dalla fine del Seicento ai valzer, dalle danze di corte a quelle popolari, con strumenti storici come la piva, antica cornamusa emiliana, insieme a violino, spinetta e voce.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno nel vicino cineteatro Gulliver.

La rassegna è organizzata dal Comune di Alfonsine con il contributo di Hera, sponsor esclusivo della serata inaugurale, e di Coop Alleanza 3.0.