Logo
Ravenna, rifiuti abbandonati in via Patuelli. Un residente: “Non basta rimuoverli, servono controlli e una soluzione strutturale”
fotografie scattate nella mattinata del 23 agosto

Sottopongo alla vostra attenzione una situazione di grave e crescente degrado che si sta verificando in via Patuelli, a Ravenna, con l’auspicio che sia data voce a una problematica che non è più sostenibile e richiede un concreto e tempestivo interessamento delle istituzioni.

Circa una settimana fa avevo già segnalato attraverso il sito del Comune di Ravenna la presenza di numerosi rifiuti abbandonati in prossimità dei cassonetti per la raccolta differenziata lungo tutta via Patuelli.

rifiuti abbandonati

A seguito della segnalazione ho potuto constatare il rapido intervento dei mezzi di Hera, che hanno provveduto a rimuovere quanto era stato abbandonato. Un intervento certamente apprezzabile, ma che, purtroppo, si è rivelato soltanto temporaneo.

A distanza di appena una settimana, infatti, siamo nuovamente punto e a capo, se non addirittura in una situazione peggiore (questa volta ho segnalato direttamente ad Hera). Le fotografie che allego, scattate nella mattinata di domenica 23 agosto, documentano chiaramente l’entità del nuovo accumulo di rifiuti (tenete conto che da domenica ad oggi, i cumuli di rifiuti abbandonati sono ulteriormente cresciuti).

rifiuti abbandonati

Quanto sta accadendo pone una domanda inevitabile: se, dopo ogni intervento di pulizia, nel giro di pochi giorni i rifiuti tornano ad accumularsi nello stesso modo o anche peggio, evidentemente il problema non può essere risolto limitandosi alla loro periodica rimozione.

Il rischio è che la reiterazione di questi interventi, in assenza di adeguati controlli e di provvedimenti nei confronti dei responsabili, finisca per alimentare nei soggetti incivili la convinzione che l’abbandono dei rifiuti sia, di fatto, tollerato e che qualcun altro provvederà comunque a rimuoverli.

rifiuti abbandonati

Indispensabile un serio intervento di controllo e di carattere sanzionatorio, con il coinvolgimento del Comune di Ravenna e della Polizia Locale, affinché vengano individuati e perseguiti, nei limiti previsti dalla legge, coloro che si rendono responsabili di questi comportamenti.

Non è più soltanto una questione di decoro urbano. L’accumulo di rifiuti costituisce un problema anche sotto il profilo igienico-sanitario, tanto più considerando la già significativa presenza di topi e ratti nel quartiere, situazione che rischia inevitabilmente di essere aggravata dalla presenza di rifiuti abbandonati.

Meriterebbe inoltre una seria riflessione anche l’attuale organizzazione della raccolta dei rifiuti nella zona. La presenza di centinaia di bidoni distribuiti nel quartiere e il continuo verificarsi di abbandoni nelle loro immediate vicinanze suggeriscono l’opportunità di verificare se l’attuale sistema sia effettivamente adeguato o vada ripensato, auspicabilmente con il ritorno ai “vecchi” cassonetti posizionati in punti adeguati.

rifiuti abbandonati

Quello che si chiede non è semplicemente un’ulteriore pulizia, pur evidentemente necessaria, ma una soluzione strutturale che impedisca alla situazione di ripresentarsi nuovamente dopo pochi giorni.

Lettera firmata