Punta Marina, Fabio Marzufero presenta “Sporco di polvere e di sogni”: il ricavato andrà in beneficenza
Quarant’anni da vigile del fuoco, 18 anni di volontariato e una raccolta di esperienze maturate tra soccorsi, emergenze e attività al servizio degli altri. È da questo percorso che nasce “Sporco di polvere e di sogni”, il libro di Fabio Marzufero, Cavaliere della Repubblica, già Capo Reparto Esperto dei Vigili del Fuoco e capo turno provinciale. Il volume sarà presentato mercoledì 7 ottobre alle 20 al Ristorante Molinetto di Punta Marina.
Il libro ripercorre una parte della vita professionale e personale di Marzufero, dalla gioventù agli interventi di soccorso più importanti ed emozionanti vissuti durante i suoi 40 anni nei Vigili del Fuoco. A questa esperienza si aggiungono i 18 anni di volontariato, svolto in diversi ambiti e anche privatamente, attraverso i quali l’autore ha raccolto consigli, aneddoti, esperienze, monologhi, emozioni, delusioni e momenti di soddisfazione.
Il titolo “Sporco di polvere e di sogni” richiama, spiega Marzufero, il suo carattere e il suo modo di affrontare le situazioni: aiutare gli altri, cercare soluzioni con determinazione e non perdersi d’animo di fronte alle difficoltà.
Tra le esperienze raccontate nel volume ci sono anche quelle maturate dopo la conclusione della carriera nei Vigili del Fuoco. Marzufero ha prestato servizio come addetto all’hub pro Ucraini realizzato a Ravenna per offrire supporto alle famiglie arrivate in città in fuga dalla guerra e, successivamente, come addetto responsabile dell’hub per gli alluvionati allestito presso il centro commerciale Esp di Ravenna.
Alla realizzazione del libro ha contribuito Patrizia De Palma, che si è occupata della correzione e del miglioramento dell’esposizione, mentre la prefazione del volume è stata curata dall’ex prefetto di Ravenna Enrico Caterino.
Il progetto editoriale è legato anche a una finalità benefica. Il ricavato delle vendite, escluse le spese, sarà destinato ad associazioni e privati in difficoltà, individuati attraverso un controllo mirato. Marzufero ha aperto un apposito conto corrente e precisa che la destinazione benefica del ricavato proseguirà fino all’esaurimento delle vendite del libro, disponibile anche online.
La presentazione del 7 ottobre sarà moderata da Valery Prestige e vedrà la partecipazione di cittadini, autorità e rappresentanti di associazioni di volontariato. In occasione della serata, l’incasso derivante dalla vendita dei libri sarà devoluto a Spazio Bolero Aps, associazione che si occupa di ascolto, informazione e tutela delle vittime di violenza, con l’obiettivo di sostenere le attività di sensibilizzazione e i progetti dell’associazione.


