A Milano Marittima concerto di musica sacra con il Coro Casa della Carità di Lugo

È in programma oggi, venerdì 12 luglio, alle 21,15, nella chiesa Stella Maris di Milano Marittima, un concerto di musica sacra con la partecipazione del Coro Casa della Carità di Lugo.

Protagonisti della serata saranno il soprano Antonia D’Ambrosio, il mezzo soprano Margherita Dall’Olio, il tenore Ernesto Carvi, il basso Ermes Manfredi e il coro. Suoneranno l’organista Antonio Amoroso e il pianista Mirko Maltoni. Dirigerà il M° Matteo Unich.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita. Verranno eseguiti i seguenti brani; Kyrie Eleison di G. Rossini, Kyrie Eleison di P. Mascagni, Ave Maria di J. Arcadelt, Facut Portem di G. Rossini, Stabat Mater Dolorosa di G. Rossini, Ave Maria “di Caccini” di V Vavlov, Agnus Dei di G. Puccini, Toccata e fuga in RE minore di J. S. Bach, Sanctus di G. Faurè, Laudate Dominum di W. A. Nozart, SANCTUS e BENEDICTUS di C. Gounod, Regina Coeli di A. Lotti, Ave Verum Corpus di W. A. Mozart, Magnificat di L. Perosi e il brano Dal tuo stellato soglio di G. Rossini.

L’incontro si svolge nell’ambito del programma dei venerdì della Stella Maris, serate di musica, spiritualità e cultura.

Il Coro Casa della Carità nasce nel 1996 dall’evoluzione di un precedente coro parrocchiale ed ha iniziato un percorso sulla musica sacra e liturgica. Al suo nascere il sodalizio è stato affidato al M° Alberto Frabetti che ne ha gettato le basi tecniche ed artistiche. Alla sua morte gli è subentrato il M° Matteo Unich che lo ha guidato fino al 2008, iniziando un cammino di trasferte nazionali (Milano, Roma, Loreto ed altre) ed internazionali (Lourdes) ed affiancando alla musica sacra anche alcuni brani lirici. Il M° Alberto Martuzzi ha successivamente ampliato entrambi i repertori  e ha dato inizio ad una fruttuosa collaborazione anche con alcune realtà teatrali della zona. Alle sue dimissioni nell’estate 2017, alla guida del coro è stato richiamato il M° Matteo Unich. Il gruppo affianca all’attività concertistica il servizio liturgico.