Essere animali e Clama Ravenna: “No all’abbattimento delle nutrie”

Più informazioni su

Le associazioni animaliste Essere Animali e CLAMA Ravenna intervengono con una interrrogazione comunale sul piano di contenimento delle nutrie e sulla possibilità che il Comune di Ravenna emetta un’ordinanza che ne autorizzi l’abbattimento.“Chiediamo – scrivono le associazioni – vengano presi in considerazione metodi sostitutivi come già accaduto in altre città, una fra tutte l’esempio di Buccinasco (MI), dove le sterilizzazioni hanno dato risultati efficaci confermati dall’Ispra e dalla Regione Lombardia”. 

“Le nutrie sono accusate di danneggiare con le loro tane gli argini di fiumi e canali, ma ad oggi non si hanno dati certi e i pochi articoli scientifici mostrano pareri e dati discordanti” – affermano le associazioni.

La legge 11 agosto 2014, n° 116 ha inserito le nutrie nell’elenco delle specie nocive ed affidato ai Comuni la gestione della popolazione. Questi animali, ora considerati ‘infestanti e dannosi’, potranno essere uccisi o addirittura catturati e abbattuti in seguito, provocando loro stress e sofferenza.

“Questa Ordinanza – concludono Essere Animali e Clama – autorizza pratiche di una violenza inaudita, perpetrate su animali docili come le nutrie che in alcuni paesi sono considerati alla stregua di animali da compagnia. Anche volpi e altri roditori scavano tane in prossimità di corsi d’acqua, è inutile quindi accanirsi contro una singola specie, ma occorre invece investire nel rafforzamento e nella difesa degli argini”.

Più informazioni su