Verde Spirito. Orti, giardini, margini nel nuovo appuntamento dei lunedì in Accademia

Domani, 11 maggio, alle 10.30, nuova riflessione di Fabio Fiori sulla natura insieme ai giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti

Più informazioni su

I giardini, gli orti, i margini sono spazi dalla diversa vocazione. Fiori esplorerà il tema invitando a scoprire aspetti nuovi, a partire da un punto di vista che privilegia l’energia libera della natura, la sua forza indomita e non sempre addomesticata.

La conversazione-workshop apre con un momento di riflessione e di dialogo il momento conclusivo del laboratorio teorico-pratico che durante quest’anno ha approfondito il rapporto tra arte e natura, ispirandosi al pensiero di Gilles Clement. Il corso di Plastica Contemporanea del Prof. Nicola Cucchiaro e quello di Storia dell’Arte Contemporanea della Prof.ssa Maria Rita Bentini hanno collaborato su questo terreno unendo approcci diversi e complementari.

 I giovani artisti dell’ Accademia presenteranno le loro opere dal 9 al 19 luglio 2015 a Santarcangelo di Romagna, in concomitanza col Festival dei teatri, nel Convento di Santa Caterina e Barbara. E’ un luogo in cui il silenzio dell’antica clausura e il verde al suo interno hanno interrogato fin dall’inizio gli studenti, sollecitato idee e progetti. La creazione di opere contemporanee in dialogo con gli spazi, col verde e la natura è il frutto di questo rapporto.
L’Architetto Massimo Bottini, che ha curato il restauro del Monastero riconsegnandolo alla fruizione pubblica, nel corso della mostra offrirà a Santarcangelo una seconda conversazione-workshop per continuare la riflessione e il dialogo sul luogo, sulla sua verde energia.

Fabio Fiori, ricercatore e insegnante, si occupa di paesaggio, ecologia e cultura del mare, collaborando anche con quotidiani e riviste. Condivide e divulga il pensiero di Gilles Clement, legato al Terzo Paesaggio. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza del Mare all’Università di Genova nel 1997. Ha recentemente pubblicato Thalassa. Le acque del Mediterraneo per le edizioni Mursia, E’ autore di Anemos. I venti del Mediterraneo (Ugo Mursia ed., 2012), Abbecedario Adriatico. Natura e cultura delle due sponde (Diabasis, 2008) Un mare. Orizzonte adriatico (Diabasis, 2005); mentre è coautore di Il mare nelle mani (Pazzini, 2007), oltre ad avere pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Nel 2001 ha lavorato al progetto editoriale Adriatico Mare d’Europa. L’economia e la storia (Silvana). A ricerca, studio e scrittura, associa la passione per la vela, la pesca e il nuoto, oltre all’antico richiamo per il cammino.
Il suo blog è http://maregratis.blogspot.com/

Più informazioni su