Quantcast

Ravenna, alla Casa Matha Fausto Tinti parla degli effetti dei cambiamenti climatici su fauna ittica

Più informazioni su

Oggi, martedì 26 febbraio, alle 17, presso l’Aula magna della Casa Matha di Ravenna il prof. Fausto Tinti terrà una lezione sull’effetto dei cambiamenti climatici sulla fauna ittica dell’Adriatico. Questa lezione del professor Tinti, dello scrittore e saggista passa ad affrontare uno dei temi più preoccupanti causato dai cambiamenti climatici: la mutazione delle specie presenti nei mari e. La loro diversa collocazione spaziale con inevitabili conseguenze sulla pesca professionale.

Il professor Tinti é stato Assistente tecnico – settore Biologia, presso il presso il C.d.S. in Scienze Ambientali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, ha ricoperto il ruolo di Ricercatore in Zoologia preso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Bologna ed é Professore Associato in Zoologia presso la stessa Facoltà; ha partecipato a numerosi studi e ricerche nell’ambito di progetti Europei. Ha scritto vari saggi e libri sulla sostenibilità della pesca.

A margine della lezione sarà possibile fare domande dirette all’autore. Il Corso dedicato all’ambiente é curato da Piergiorgio Vasi per conto della antica Corporazione piscatoria ravennate, che quest’anno affronta il tema della “Filiera ambientale: dalla natura ai cittadini. Fruibilità e sostenibilità degli Habitat naturali e culturali”, fa parte dei corsi di istruzione superiore autorizzati dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna del Ministero della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca sono strutturati allo scopo di fornire competenze aggiornate sugli argomenti di riferimento ai docenti e ai cultori della materia, ed agli studenti per un supporto al cammino scolastico e formativo attraverso conoscenze dell’ambito in cui saranno chiamati ad operare.

I corsi sono totalmente gratuiti e agli insegnanti ed agli iscritti che frequenteranno con assiduità sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Più informazioni su