Rianimazione letteraria. Ravenna, Giovanni Rossi presenta il suo “Ricettario per la salute mentale”

Più informazioni su

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla rassegna Rianimazione letteraria di poesia intensiva, giovedì 30 maggio alle ore 18.30 presso il Caffè Pasticceria Palumbo, Piazza S.Francesco 3, il dottor Giovanni Rossi presenterà l’interessante libro “Due o tre cose che so di lei, Ricettario per la salute mentale”.

Il libro

Lei è la Salute Mentale. Riservata e silenziosa. Giovanni Rossi ha frequentato per molti anni le sue sorelle: Sofferenza e Quasisalute. Ora, anche con il loro aiuto, prova a spiegare cosa sia la Salute Mentale. Il libro è strutturato come un ricettario per il lettore ed ecco quindi che l’autore, come uno chef, ci propone il suo menu: gli antipasti ci aiutano a riconoscere le false piste che spesso percorriamo alla ricerca della Salute Mentale, senza tuttavia trovarla. La specialità della casa prova a dare una definizione alla Salute Mentale, a fornirne il suo profilo. In cucina con me è la parte che l’autore dedica ad alcune delle persone che l’hanno aiutato in questa ricerca: da Franco Basaglia a coloro che hanno affrontato in prima persona il problema della sofferenza mentale. Infine gli assaggi, approfondimenti di storie, attualità e situazioni che con la Salute Mentale hanno a che fare molto più di quanto possa sembrare ad un primo sguardo. Questo libro ci accompagna in un percorso che porta al centro l’essere umano e le sue fragilità, con una chiave di lettura della Salute Mentale accessibile a tutti. Perché la Salute Mentale è un diritto di tutti.

I conduttori dell’iniziativa saranno Livia Santini, fondatrice della rassegna ed Enzo Morgagni, presidente della Consulta Salute Mentale RER che, insieme all’autore, si interrogheranno sullo stato della salute mentale in generale e in particolare nella nostra realtà e suggeriranno idee e soluzioni a riguardo. Con il patrocinio di diverse associazioni come l’Azienda ASL della Romagna, A testa alta, Ama la vita, Porte Aperte, Club SPDC no restraint, Siae, Il Resto del Carlino, il Comune di Ravenna, Traghetti&Crociere, l’iniziativa è stata coordinata dalla dott.ssa Patrizia Baratoni e dal dott.Lorenzo Gottarelli.

“La presentazione del libro ha luogo al termine di una preziosa giornata di studio dal titolo La salute mentale in Romagna, Analisi della situazione, criticità e azioni di miglioramento che si contraddistingue per essere la fondamentale tappa verso la Conferenza Nazionale per la salute Mentale e per avere nel novero relatori di altissimo livello.  Durante la giornata di studio, oltretutto, verrà conferito un riconoscimento da parte dell’ URASAM agli operatori dell’SPDC per il raggiungimento dell’obbiettivo contenzioni zero, oltre che un riconoscimento alla Polizia locale e agli operatori del CSM per il contributo dato” informani gli organizzatori.

La presentazione del libro alle 18.30 è aperta alla cittadinanza.

Più informazioni su