Massa Lombarda. Torna la festa dedicata al frutto simbolo della città: la pesca “Buco incavato”

La festa dedicata alla pesca di Massa Lombarda torna venerdì 30 agosto in piazza Matteotti. È infatti tutto pronto per l’ottava edizione della festa del “Buco incavato”, che rimarca l’impegno a valorizzare il progetto di recupero delle tradizioni contadine e di salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica, progetto che nell’anno passato ha ottenuto ulteriore riconoscimento grazie all’attivazione del Presidio Slow Food.

A partire dalle 19 in Piazza Matteotti ci sarà il mercatino dei produttori e con la collaborazione dell’associazione “Il lavoro dei contadini”, laboratori della tradizione con creazioni degli artigiani, stampe romagnole, cesti in vimini, intarsi di legno, ceramica e piadina romagnola. Spazio anche alla pesca nel piatto con proposte gastronomiche a tema.

Alle 21 spettacolo folcloristico con il gruppo di canterini e danzerini romagnoli “Turibio Baruzzi” di Imola.

Oltre all’organizzazione della festa, il progetto del “Buco incavato” vede anche la promozione della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i “custodi del Buco incavato”: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva. Un impegno che affonda le sue radici nella storia locale: a cavallo tra ’800 e ’900 Massa Lombarda si impose al mondo come realtà produttiva all’avanguardia del nuovo settore denominato “frutticoltura industriale”. Il simbolo di questa rivoluzione fu senz’altro il Buco incavato, la varietà di pesco più diffusa e coltivata nei territori massesi nella prima parte del ’900, tant’è che fu commercializzata proprio con il nome di “Pesca di Massa Lombarda”.

La festa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, in collaborazione con il Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) di Cesena, i produttori locali, Slow Food l’associazione culturale “Il lavoro dei contadini”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Urp del Comune di Massa Lombarda al numero 0545 985890.