A Riolo Terme l’appuntamento di solidarietà contro la leucemia

Più informazioni su

Vista la positiva esperienza degli anni scorsi e del marzo 2019 in occasione delle feste Pasquali con la vendita delle uova di cioccolato, l’associazione Italiana contro le leucemie-linfomi-mielomi (AIL) ha coinvolto nuovamente l’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme per l’iniziativa natalizia che a Riolo Terme si svolgerà il prossimo fine settimana.
Sabato 14 dicembre dalle 8,00 alle 18,00 davanti al Supermercato Cofra/Conad in Via Dante Alighieri e domenica 15 dalle 8,00 alle 12,00, con i propri volontari verrà organizzato un banchetto dedicato e informativo. Sabato mattina anche al mercato settimanale in Corso Matteotti, di fronte al Municipio dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Una pioggia di stelle di Natale scenderà su Riolo Terme. Sono le stelle dell’Associazione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) nell’ambito della manifestazione “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella” sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Con un contributo minimo di dodici euro i cittadini di Riolo possono acquistare una bella stella di Natale da portare a casa o da regalare ad amici o parenti.
Quest’anno ci sarà la possibilità di contribuire all’Ail acquistando anche palline per decorare il proprio albero natalizio, un panettoncino o pandorino artigianale oppure torroncini o una scatola di cioccolatini Venchi in edizione limitata creata per l’anniversario AIL.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di dare la possibilità ai cittadini di Riolo di aiutare questa associazione, con la quale collaboriamo da anni, sia per il periodo natalizio con le Stelle che per il periodo pasquale con le uova di cioccolato. Crediamo molto nei progetti di assistenza che l’AIL sviluppa e crediamo fermamente che con la Ricerca anche per questi mali si possa trovare “una chiave di volta” che permetta ai malati di vivere dignitosamente e con la speranza che un giorno ci potrà essere una soluzione valida anche per questo tipo di malattie. Ringraziamo Conad/Cofra di Riolo Terme per la consueta collaborazione e l’AIL di Ravenna che ogni anno ci dà la possibilità di fare questa esperienza e di trattare un tema così delicato come la malattia, che esula dai nostri obiettivi di gemellaggio ma che riteniamo la base di qualsiasi concetto vitale”, dichiara Silvia Mazzanti, Presidente dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme.
Si svolge quest’anno la 31esima edizione della manifestazione e in questi anni si è avuta la possibilità di raccogliere fondi significativi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca e Assistenza di alto valore scientifico e sociale e ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue
.
I rilevanti progressi della Ricerca Scientifica e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da tumori del sangue, ma è necessario il sostegno di tutti per raggiungere un obiettivo irrinunciabile: rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili.

Più informazioni su