Marina di Ravenna, recupero eccezionale di giovane storione beluga, specie estinta da oltre 30 anni

Cestha – Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat – di Marina di Ravenna, segnala l’eccezionale recupero di un giovane storione beluga, nome scientifico Huso Huso, “una specie estinta nell’Adriatico da oltre 30 anni informano dal centro – ma oggetto di un progetto europeo, il LIFE Ticino Biosource che sta seguendo la sua reintroduzione”.

Storione beluga

L’esemplare, un giovane di quasi 60 cm, appartiene al gruppo di storioni rilasciati a inizio estate nell’area del Parco del Ticino ed ha raggiunto il mare in circa 7 mesi prima di essere catturato accidentalmente da un piccolo peschereccio locale, che, riconoscendo l’assoluta rarità della specie, l’ha subito consegnato ai biologi del Cestha, perché si occupassero della sua riabilitazione. “Si tratta del primo recupero in assoluto di un esemplare vivo – spiegano da Cestha – un dato questo, importantissimo per i ricercatori che hanno così la prova che i giovani storioni siano riusciti a percorrere gli oltre 300 km che li separavano dal mare, con successo”.

Il giovane pesce resterà ora in riabilitazione sotto le cure dei biologi di Cestha, e, se supererà con successo le prime 36 ore, verrà rimesso in forze e rilasciato nuovamente in mare.

Storione beluga

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianni C.

    Dalle sardine al…beluga!!:-)) piu’ attinente!!

  2. Scritto da Massimo siroli

    Bravi.continuate cosi a difendere anche queste cose che sembrano piccole ma in realtà non lo sono.

  3. Scritto da CarCarlo

    Dal Ticino a Ravenna, lungo il Po … un vero eroe,
    visti tutti i pesci siluro che potevano mangiarselo
    e di cui bisognerebbe liberarsi, più dell’inquinamento

  4. Scritto da gardoso

    Un plauso al peschereccio …. non so in quanti lo avrebbero riconosciuto e salvato ….. bravissimi veramente