Polveri Sottili oltre i limiti, scattano in Bassa Romagna misure emergenziali

Lunedì  13 gennaio è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia nelle Province di Ravenna, Ferrara, Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia lo sforamento del livello ammesso delle polveri sottili. Scattano pertanto da martedì 14 gennaio e fino a giovedì 16 gennaio compreso le misure emergenziali (già previste nelle ordinanze specifiche dei Comuni della Bassa Romagna), in aggiunta alle misure ordinarie in vigore fino al 31 marzo 2020. Scatta in tutto il territorio della Bassa Romagna il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, eccetera).

È disposto solo per il Comune di Lugo il divieto di circolazione ai veicoli di categoria inferiore o uguale a Euro 4 nell’area urbana individuata da appositi cartelli. In tutto il territorio comunale sono vigenti inoltre i seguenti provvedimenti: abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino ad un massimo di 19° C nelle case, negli uffici, nei luoghi per attività ricreative o associative o di culto, nelle attività commerciali, fino ad un massimo di 17° C nei luoghi che ospitano attività produttive ed artigianali; divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici (sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo). Per garantire il rispetto del provvedimento, finalizzato alla salute pubblica, ci sarà un potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sul rispetto dei divieti di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

Per informazioni chiamare la centrale operativa della Polizia municipale al numero 0545 38470.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Spazzacamino

    Chi deve controllare coloro che non rispettano la norma? La sera troppi camini accesi, esci di casa non si respira e ci si impuzzolisce di fumo pur trovandsi all’aria aperta. Sanzionare!!!