Ravenna. Qualità dell’aria, proseguono sino al 20 gennaio le misure emergenziali di limitazione alla circolazione

Sulla base dei risultati odierni del bollettino Liberiamolaria proseguono le misure emergenziali, in vigore da martedì 13 gennaio 2020, tutti i giorni (sabato 18 e domenica 19 gennaio compresi) fino a lunedì 20 gennaio compreso, oltre alle misure di limitazione della circolazione normalmente in essere dal lunedì al venerdì.

Le ulteriori limitazioni sono:

– estensione del divieto di transito anche ai veicoli diesel euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 (oltre a quelli precedenti l’euro 4, ai veicoli a benzina precedenti l’euro 2 e ai ciclomotori e motocicli precedenti l’euro1, per i quali vige già il divieto, sempre dalle 8.30 alle 18.30)
– il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli
– il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti in base alle limitazioni della circolazione in vigore
– il divieto di uso (in presenza di impianto alternativo) di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con classe di prestazione emissiva inferiore alle 4 stelle
– l’abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19°C (+ 2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nelle attività ricreative, di culto, commerciali e sportive e 17°C (+ 2 di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali (sono esclusi ospedali ed edifici assimilabili, scuole e edifici assimilabili)
– il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc…);
– il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da LucaT

    Si rasenta il ridicolo…
    Giustissimo impegnarsi tutti per migliorare la qualità dell’aria e limitare le emissioni per carità, ma in Italia tutti gli obblighi e le limitazioni sono solo a carico del cittadino. Si fermano i diesel euro 4 (in questi giorni a Roma e Milano addirittura anche i 6!) si mettono limitazioni sul riscaldamento, dobbiamo tenere spenti i camini, non possiamo cucinarci du salsicce alla griglia..
    Poi vediamo ancora in giro vecchi autobus e corriere a gasolio che rilasciano nubi tossiche pestilenziali per le vie del centro città;
    sulle nostre ferrovie circolano ancora locomotori diesel vecchi di 20 anni;
    nei nostri porti navi che bruciano TUTTE olio combustibile pesante, denominato Bunker oil, un prodotto di scarto della raffinazione sporco e solforoso, che emette fumi tossici durante la combustione ed è vietato sulla terraferma. Una nave di medie dimensioni brucia fino a 150 tonnellate di combustibile al giorno emettendo un numero di particelle paragonabili a quelle emesse da un milione di automobili!

    Ma qui vogliono fare davvero qualcosa per l’ambiente oppure vogliono solo lucrare e prenderci in giro?