Unione Bassa Romagna. Coronavirus, chiusura pomeridiana degli uffici comunali

Per contrastare la diffusione del Covid-19 Coronavirus, gli uffici dell’Unione e quelli dei nove Comuni della Bassa Romagna chiuderanno al pubblico negli orari pomeridiani.

I cittadini che devono accedere ai servizi comunali sono invitati in primo luogo a chiamare il centralino del proprio Comune di residenza, per essere indirizzati all’ufficio di competenza. L’accesso agli sportelli è consentito solo previo appuntamento e per questioni di prima necessità.

Questi i contatti telefonici a cui rivolgersi:

  • 0544 866611 (Alfonsine)
  • 0545 280888 (Bagnacavallo)
  • 0545 905516 (Bagnara di Romagna)
  • 0545 986970 (Conselice)
  • 0545 908871 (Cotignola)
  • 0545 955611 (Fusignano)
  • 0545 38444 (Lugo)
  • 0545 985890 (Massa Lombarda)
  • 0545 919907 (Sant’Agata sul Santerno)

È inoltre possibile contattare gli sportelli anche attraverso gli indirizzi di posta elettronica dedicati: le risposte sono tempestive e in molti casi è possibile risolvere le proprie necessità senza spostarsi.

Per quanto riguarda i servizi al cittadino dell’Unione (Sportello unico dell’edilizia, Sportello unico delle attività produttive, Servizi educativi e Servizi sociali), l’accesso agli sportelli è sospeso, salvo casi di estrema necessità da concordare in ogni caso contattando gli uffici telefonicamente (negli orari di apertura), per ricevere le consulenze e/o i chiarimenti del caso. Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito dell’Unione www.labassaromagna.it. Sono invece sospesi anche su appuntamento gli open day degli asili nido.

In merito ai servizi erogati dalla Polizia locale, l’utenza è invitata a presentarsi presso gli sportelli di ricezione al pubblico solo per comprovate esigenze indifferibili, privilegiando l’invio di email al relativo ufficio/presidio. L’elenco dei contatti è disponibile sul sito www.pm.labassaromagna.it, alla sezione “Contatti e orari di apertura”.

Queste misure resteranno in vigore per tutta la durata dell’emergenza, per ottemperare a quanto stabilito dalle disposizione del Dpcm del 9 marzo 2020.

In questa fase emergenziale, i cittadini sono inoltre invitati a prediligere il sito internet del proprio Comune e le pagine Facebook istituzionali come prima fonte di informazione.

“Invitiamo i cittadini a fare appello in questo momento di difficoltà al proprio senso di responsabilità civica – ha dichiarato Eleonora Proni, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -, tenendo presente che il rispetto delle indicazioni di comportamento previste dalle istituzioni può fare la differenza nel superamento dell’emergenza”.