Ravenna. Vicesindaco Fusignani: “Indispensabile ragionare su progressive riaperture, ma senza abbassare la guardia”

“Sulla cosiddetta fase 2 dell’emergenza Coronavirus – dichiara il vicesindaco Eugenio Fusignani – sono necessari ragionamenti seri e approfonditi, perché far ripartire le attività produttive, che creano risorse e lavoro, è fondamentale. Ma bisogna farlo con senso di responsabilità, gradualmente e garantendo che ciò avvenga nel rispetto di tutte le necessarie misure di sicurezza e fornendo ai lavoratori tutti gli indispensabili presidi di protezione. Contemporaneamente si deve trovare il modo per sostenere concretamente cittadini e imprese.
Il fatto che i ricoveri stiano diminuendo e che nelle terapie intensive si stiano liberando posti è sicuramente positivo, ma abbassare la guardia ora sarebbe uno sbaglio.
È vero che cominciamo ad essere tutti provati dall’isolamento, ma proprio adesso che ne cominciamo a vedere i risultati dobbiamo affidarci alle raccomandazioni dei medici e del mondo scientifico e continuare a rispettare, responsabilmente, le misure di contenimento.
La posta in gioco è troppo alta e, mollando adesso, sarebbe troppo alto il rischio di vedere vanificati gli sforzi fin qui compiuti. Un po’ come successe a Dorando Petri, che cadde a 10 metri dal traguardo della maratona olimpica di Londra. Sarebbe davvero imperdonabile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Apprezzo in pieno le parole di Fusignani.- Per me stiamo facendo un errore madornale ad allentare i cordoni.- Immagino che gia’ da questo weekend, centinaia di persone si riverseranno sulle strade per il mare o la collina, incuranti dei divieti imposti fino al 3 maggio.- Leggo che, con responsabilita’, si è deciso di annullare l’appuntamento di luglio con le Frecce Tricolori..quindi ??? e si parla di LUGLIO !!!! e noi, dal 4 maggio, via libera??? Spero ci sia un ripensamento per chi deve uscire e chi no.- D’accordo, siamo stufi..ma ne va della nostra salute e, sopratutto della nostra Italia.-