Terminata la consegna ai Comuni di mascherine gratis: fra due settimane nuova fornitura

Si è conclusa oggi la distribuzione ai Comuni dei 4 milioni di mascherine gratuite e di qualità certificata per i cittadini dell’Emilia-Romagna, voluta dalla Regione, la seconda nelle ultime settimane. E si sta già lavorando a una terza distribuzione fra due settimane, con altri 4 milioni di mascherine, sempre gratuite, per i cittadini.

Con l’ordinanza firmata il 30 aprile dal presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, da oggi l’uso della mascherina è obbligatorio in Emilia-Romagna nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro. La nuova fornitura ai territori vuole poi essere un ulteriore incentivo a utilizzare i dispositivi di protezione individuale di fronte alla graduale riapertura di numerose attività produttive e della mobilità collegata, sempre da oggi.

Oggi abbiamo terminato la consegna del secondo lotto di 4 milioni di mascherine per un totale, dal’8 aprile, di 8,5 milioni di dispositivi gratuiti consegnati che hanno raggiunto cittadini e lavoratori dell’Emilia-Romagna- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo-. Con l’inizio della fase 2 e l’obbligo di utilizzo delle mascherine a protezione della popolazione, stiamo provando a definire un ulteriore supporto alla cittadinanza, con una nuova fornitura fra due settimane per altri 4 milioni di mascherine gratuite. Con modalità di distribuzione che terranno conto delle indicazioni anche da parte del Dipartimento nazionale e sulle quali vorremmo provare a gravare meno sui Comuni”.

La ripartizione dei 4 milioni di mascherine è avvenuta anche in questa caso sulla base della popolazione residente. Nei Comuni della provincia di Bologna sono arrivate 910mila mascherine e 410mila foglietti istruzioni; in quella di Ferrara 310mila e 98mila foglietti; in quella di Forlì-Cesena 354mila e 111.500 foglietti; in quella di Modena 630mila e 259.500 foglietti; in quella di Piacenza 258mila mascherine e 81mila foglietti; in quella di Parma 406mila e 130.500 foglietti; in quella di Ravenna 350mila e 112.500 foglietti; in quella di Reggio Emilia 478mila e 150mila foglietti; in quella di Rimini 304mila e 90.500 foglietti.

Con questi 4 milioni di mascherine, altre 500mila sono state consegnate alle aziende del trasporto pubblico locale. Si aggiungono ai 4 milioni di dispositivi (2 per cittadini e famiglie e 2 per i lavoratori) resi disponibili dalla Regione nelle scorse settimane, per un totale appunto di 8,5 milioni di mascherine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Francesco

    Roba da non credere: mascherine gratis (e anche a prezzo calmierato) introvabili, nè alla Coop nè presso farmacie. Qualcuno può dirmi come fa uno che abita a Punta Marina a procurarsi una mascherina gratis se non ti puoi muovere dall’abitato di residenza? Ho letto dell’accaparramento dei soliti sciacalli: perchè non le danno con il tesserino sanitario, tutte le farmacie sono in rete, quindi prendere più del previsto dovrebbe essere impossibile. Meno male che qui in Emilia-Romagna funziona tutto bene….

  2. Scritto da VITTORIO GALLIGNANI

    Sarebbe bello sapere dove si trovano, perchè nelle farmacie, se ci sono state, sono finite subito. Nella prima spedizione il primo giorno di distribuzione sono andato alla farmacia comunale 2 alle 11 ed erano già finite. Queste che arriveranno adesso faranno la stessa fine. Perchè in altri comuni sono state inviate direttamente a casa delle famiglie? Peraltro non si trovano nemmeno le tanto pubblicizzate mascherine a 0,50 cent., in data odierna nella suddetta farmacia le ho chieste ma hanno detto che non le avevano a quel prezzo. Allora o sono io che sono sfortunato oppure è la nostra amministrazione comunale che racconta balle.

  3. Scritto da Gianni C.

    0,50 IVa esclusa(Imposta sul Valore Aggiunto)..la solita propaganda ,stranamente si sono dimenticati..di dirvelo! :-)):-))

  4. Scritto da Luisa Foresti

    Stessa situazione del signor Vittorio Gallignani. Dove sono ?