140mila mascherine della Regione. Modalità di ritiro e consegna nel comune di Ravenna

Il quantitativo in distribuzione questa volta è il doppio della volta precedente, quindi 140mila

Da giovedì, 14 maggio, saranno ritirabili gratuitamente dai cittadini presso TUTTE LE FARMACIE del Comune e in diverse parafarmacie (vedi elenco in fondo) le mascherine chirurgiche arrivate dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna al comune di Ravenna.

Il quantitativo in distribuzione questa volta è il doppio, quindi 140mila. Di queste la metà andrà a farmacie e parafarmacie e le altre 70mila saranno così suddivise: ai pazienti diabetici, oncologici, dializzati e a chi fa radioterapia saranno consegnate attraverso le unità operative ospedaliere, in collaborazione con l’Ausl; ai cittadini non autosufficienti saranno recapitate direttamente al loro domicilio grazie a volontari; ai cittadini che usufruiscono dell’assistenza domiciliare del Comune verranno consegnate dagli operatori del servizio stesso; ai cittadini in carico ai servizi sociali comunali saranno consegnate nelle sedi del servizio sociale territoriale nelle occasioni di ricevimento.

Sono state preparate, come l’altra volta, in bustine da 5, una per famiglia, e per il ritiro si consiglia di evitare il più possibile gli assembramenti davanti alle farmacie, anche in virtù della raddoppiata disponibilità di mascherine.

“È anche con queste piccole, ma importanti azioni – commenta l’assessore alla Protezione civile, Gianandrea Baroncini – che le istituzioni cercano di rispondere ai cittadini in questi giorni complicati. Le nostre abitudini sono state profondamente modificate, in particolare, nei rapporti con gli altri e con gli affetti più cari. Questi dispositivi sono diventati importanti per proteggerci a vicenda dal Covid-19 e indossarle, anche in quei casi in cui non è un obbligo, diventa un segno di responsabilità e rispetto verso tutti”.

Un particolare ringraziamento, da parte del sindaco, dell’assessore e di tutta la struttura comunale di Protezione Civile, va ai volontari dell’associazione RC Mistral che per diversi giorni hanno spacchettato e realizzato le confezioni da 5 mascherine ciascuna, e a Villaggio Globale per la consegna a domicilio. Tutti osservando le prescrizioni di sicurezza.

Elenco delle parafarmacie nelle quali sono disponibili gratuitamente le mascherine

farmacie mascherine Ravenna

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marco

    leggendo l elenco delle farmacie sembra che il comune di ravenna finisca sul confine dello scolo lama.tutti gli altri?

  2. Scritto da Piemme

    Questa volta le mascherine vengono distribuite presso le parafarmacie -vedi elenco- (e non presso le farmacie, anche se all’inizio dell’articolo si parla di farmacie)e chi abita nel forese deve venire in città per ritirarle ?
    COMODO !!!

  3. Scritto da C.

    Buonasera, all’inizio dell’articolo riguardante la consegna delle 140 Milà mascherine, c’è scritto “in varie farmacie, elenco in fondo” però nell’elenco ci sono solo parafarmacie, la domanda è solo lì le consegnano gratuitamente od anche nelle farmacie”normali’ ? Grazie.

  4. Scritto da C.

    Ho visto che è cambiato l’intestazione dell’articolo, grazie.

  5. Scritto da C.

    Scusate ma è cambiata ancora l’intestazione dell’articolo, si può sapere esattamente dove vengono distribuite le mascherine? In farmacia, nelle parafarmacie od in tutte e due? Grazie.

  6. Scritto da Direttore

    È cambiato perché la prima comunicazione arrivata non era chiara: le mascherine sono in TUTTE LE FARMACIE e poi in alcune PARAFARMACIE (solo di queste è fornito un elenco, probabilmente questa cosa ha creato confusione. LA REDAZIONE

  7. Scritto da Direttore

    Abbiamo precisato successivamente perché la prima comunicazione arrivata non era chiara: le mascherine sono in TUTTE LE FARMACIE e poi in alcune PARAFARMACIE (solo di queste è fornito un elenco, probabilmente questa cosa ha creato confusione). LA REDAZIONE

  8. Scritto da C.

    Grazie per il chiarimento.

  9. Scritto da Alberto

    Ma le mascherine dil comune le consegna solo la coop?

  10. Scritto da marco

    bgiorno ringraziamo la redazione per le varie correzioni….

  11. Scritto da claudia

    non ho capito bene, ma nelle farmacie vengono distribuite gratuitamente ad ogni nucleo famigliare oppure vanno pagate.e se vanno pagate a costo calmierato oppure…..

  12. Scritto da Direttore

    Queste mascherine sono quelle donate dalla Regione e sono gratuite. LA REDAZIONE