Resta in servizio il personale sanitario assunto per l’emergenza: finalmente riposi e ferie per chi ha lavorato durante crisi covid

L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha incontrato ieri, venerdì 22 maggio, i sindacati della dirigenza medica, che hanno assicurato piena collaborazione al Piano della Regione Emilia-Romagna che prevede il riavvio dell’attività sanitaria non urgente, dopo il coronavirus, chiedendo allo stesso tempo di procedere con gradualità, tenendo conto delle priorità e delle urgenze delle prestazioni.

La gestione dell’emergenza ha fortemente provato i professionisti sanitari e, seppur nettamente migliorata – hanno sottolineato i Sindacati nel corso dell’incontro – la situazione legata al covid non è completamente risolta e richiede ancora l’impegno degli operatori sanitari: è dunque complesso, in questo momento, dedicarsi contemporaneamente anche alle altre attività sanitarie ordinarie.

I sindacati hanno però condiviso con l’assessore Donini la necessità da parte delle aziende sanitarie di definire le modalità organizzative per consentire la progressiva ripresa dell’attività sanitaria non urgente valorizzando anche l’apporto progettuale dei professionisti.

L’assessore Donini ha convenuto che al personale sanitario siano garantiti gli istituti contrattuali e la possibilità di fruire delle ferie estive.
A tal fine la Regione Emilia-Romagna manterrà in servizio il personale assunto per l’emergenza covid per il maggior tempo possibile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Anna

    Sono infermiera dal 1986 e me ne vanto. Ho lavorato con HIV , SARS, TBC, zanzare zika. Sono sopravissuta alla chikungunya e al covid , ho sempre fatto il mio dovere anche quando non ero d’accordo con le miserabili misure di protezione che mi venivano offerte , non mi sono mai arresa alla paura.
    Però oggi, 23 maggio 2020, sono giunta al capolinea.
    Ma non per paura. Sono talmente temprata che quasi quasi mi sento immortale.
    Però , a sto punto, voglio i soldi che mi avete promesso.
    Sì li voglio! Voglio comprarmi il monopattino, voglio andare in vacanza col bonus 500 euri, li userò per andare all’Haway Haway. Voglio il mio premio “eroi”
    Ho sentito dire che non ci sono i fondi per noi angeli delle corsie…
    beh trovateli.
    Perchè io voglio il mio monopattino.