Nasce Oasi di Milano Marittima, movida in sicurezza nel cervese

Il comune di Cervia comunica che da venerdì 29 maggio 2020 è vietato il consumo di cibi e bevande in piedi e al di fuori dei locali autorizzati. Sarà possibile consumare solo seduti e rispettando le misure di sicurezza su tutto il territorio cervese.

Nasce inoltre un’operazione molto importante che sarà realizzata nella località di Cervia più glamour: l’Oasi di Milano Marittima, un’ area delimitata con due accessi controllati, e che prevederà la presenza di steward che indicheranno ai ragazzi dove accomodarsi, e fermeranno il flusso quando si evidenziano problemi di assembramento. Un grande locale all’aperto dove si potrà bere o mangiare in totale sicurezza. L’Oasi nascerà nell’area di Milano Marittima delimitata da via Milano nel tratto compreso tra vialetto Venezia e via Romagna e da viale Romagna nel tratto compreso tra via Milano e viale Gramsci.

L’idea è quella di evitare l’accesso di un numero troppo elevato di persone per poter garantire la sicurezza, e il distanziamento interpersonale tra le persone, per la tutela della salute dei cittadini e dei turisti. All’interno di questa area non dovranno trovarsi contemporaneamente più persone rispetto a quelle consentite dalla capienza dei locali che si trovano in quell’area nell’osservanza dei protocolli e linee guida nazionali e regionali; allo scopo di evitare assembramenti sull’ area pubblica. Verranno per questo istituiti varchi ad accesso controllato, opportunamente presidiati da steward, così da limitare le presenze e da consentire il mantenimento della distanza interpersonale di un metro. Non sarà perciò possibile stanziare all’interno dell’area in piedi, e sarà obbligatorio accedere all’Oasi con l’utilizzo della mascherina. Tali varchi saranno presidiati a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 03.30 nelle serate di venerdì e sabato, festivi e prefestivi. Il presidio ai varchi di accesso sarà affidato al controllo della polizia locale e dal personale addetto allo stewarding individuato dal Comune.

Inoltre nel territorio comunale dalla SS16 al mare, compreso l’arenile, sarà vietata la vendita per asporto, anche a mezzo di distributori automatici, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo con l’eccezione delle bevande alcoliche di gradazione inferiore a 8° in contenitori in lattina da 33 cl la cui vendita resta consentita esclusivamente per il consumo domestico chiuso in appositi involucri e sigillati fino alle ore 23; resta consentita la somministrazione o il consumo delle stesse se effettuato all’interno dei locali autorizzati sede dei pubblici esercizi, nel rispetto della distanza interpersonale prescritta dal protocollo secondo gli orari stabiliti dalla normativa nazionale.

“L’obbiettivo di questa amministrazione è quello di tutelare i cittadini e i turisti e allo stesso tempo di promuovere e sostenere l’economia Cervese, e non diminuire, ma al massimo migliorare l’offerta e l’intrattenimento” dichiara il sindaco di Cervia Massimo Medri, aggiungendo: “Credo che questa sia l’occasione per alzare gli standard del prodotto, e venire incontro alle esigenze di benessere e comodità che sempre più richiedono i nostri turisti. Offrire una vacanza in sicurezza è il nostro mantra, e siamo certi che in questo modo gestiremo al meglio gli spazi e la loro fruizione in totale sicurezza”.