Con gli info point di Hera Ravenna si impara insieme a usare l’isola ecologica interrata di Piazza Andrea Costa

Proseguono le iniziative di informazione di Hera e Comune di Ravenna per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti.

Da oggi fino a sabato 11 luglio un informatore ambientale incaricato da Hera presidierà l’isola ecologica interrata di Piazza Andrea Costa per spiegare ai cittadini come fare la raccolta differenziata e come conferire correttamente i rifiuti presso l’isola. L’informatore, dotato di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale, aiuterà tutte le utenze e le attività a seguire le semplici regole per differenziare e conferire i rifiuti come rispettare il limite massimo di volume dei sacchetti, sminuzzare la carta e il cartone o svuotare da residui liquidi i contenitori di plastica e vetro prima del conferimento.

L’isola ecologica interrata di Piazza Costa, che ha sostituito i cassonetti al servizio del centro città, costituisce per la città di Ravenna una soluzione di minore impatto visivo per supportare i cittadini e le attività del centro a svolgere una corretta raccolta differenziata. Tale soluzione è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera con l’obiettivo di aumentare la separazione dei rifiuti e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che sono risorse preziose per l’ambiente. Qui è possibile effettuare in un unico luogo la raccolta separata di: plastica, vetro e lattine, carta e cartone, organico e indifferenziato.

Per le attività del centro di Ravenna è attualmente previsto anche un servizio di raccolta porta a porta dedicato al cartone, per evitare sovraccarichi dell’isola ecologica interrata.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da S. N.

    OK insegnare ad usarla, ma insegnare ad HERA anche di svuotarla.
    Molto spesso viene fatto nelle ore di punta in pieno passeggio di pedoni e passanti.