Allerta meteo arancione per vento dalla mezzanotte di giovedì 19 novembre per 24 ore. E nel fine settimana arriva il freddo

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 19 novembre, alla mezzanotte di domani, venerdì 20 novembre, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 90, per vento (arancione) e stato del mare (gialla), emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

“Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di protezione civile – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee”.

Anche la Capitaneria di porto di Ravenna ricorda che “in presenza di condizioni meteo-marine avverse, vige il divieto a chiunque di accesso e di  transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture”.

Poi arriverà un assaggio di inverno. Il prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22, sarà caratterizzato da cielo sereno con possibili gelate notturne o nelle prime ore del mattino. Le temperature minime del mattino saranno comprese tra 3 °C sui rilievi e 7 °C sulla pianura, le massime pomeridiane comprese tra 6 °C sui rilievi e 9 °C sulla pianura.