Unione: polveri sottili oltre i limiti, da martedì scattano misure emergenziali. A Lugo limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti

Lunedì 1 febbraio è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia una previsione di sforamenti del livello ammesso delle polveri sottili nel territorio provinciale. Da martedì 2 febbraio mercoledì 3 febbraio compreso scattano pertanto le misure emergenziali, in aggiunta alle misure ordinarie in vigore fino al 30 aprile 2021.

Scatta in tutta la Bassa Romagna il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, eccetera).

È disposto solo per il Comune di Lugo il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 ai veicoli diesel di categoria inferiore a euro 4 compreso nell’area urbana individuata da appositi cartelli.

Tale disposizione si aggiunge a quelle ordinarie vigenti, che prevedono per Lugo il divieto di circolazione per i veicoli benzina pre-euro ed euro 2, cicli e motocicli pre-euro 1 e veicoli bifuel fino Euro 1 compreso. Le misure si applicano dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

In tutto il territorio comunale di Lugo sono vigenti inoltre i seguenti provvedimenti: abbassamento delle temperature fino a un massimo di 19 gradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per attività ricreative o associative o di culto, nelle attività commerciali, e fino a un massimo di 17 gradi nelle attività produttive e artigianali;

È inoltre vietato utilizzare di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici (sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo).

Per garantire il rispetto del provvedimento, finalizzato alla salute pubblica, ci sarà un potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sul rispetto dei divieti di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

Per ulteriori informazioni chiamare la centrale operativa della Polizia municipale al numero 0545 38470.