Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Raccolta differenziata. Un solo sacchetto per famiglia? Il resto viene lasciato sul marciapiede

Un solo sacchetto per famiglia. Il resto viene lasciato sul marciapiede. È questo che sta avvenendo in particolare per il bidone dell’indifferenziata a Sant’Antonio Ravenna.

Il giorno 25/02/21 ore 14 circa gli operatori di HERA, in servizio a Sant’Antonio Ravenna, hanno lasciato sul marciapiede sacchetti pieni di immondizia. Secondo quanto affermato da un operatore, a dir poco arrogante e maleducato, possono prendere su un solo sacchetto per famiglia e,  fra le altre cose, il sacchetto non deve sbordare dal coperchio del  bidone altrimenti non lo prendono.

Allora mi chiedo: perchè paghiamo la TARI in base del numero di occupanti dell’immobile se poi tutte le famiglie possono produrre un solo sacchetto a settimana di indifferenziata?

Premetto che in famiglia siamo in 5 con 2 animali domestici, paghiamo la TARI per 5, ma dobbiamo produrre rifiuti come i nuclei familiari di 1 persona? Vi erano 2 sacchetti non 20!

Ora il sacchetto non preso e maleodorante starà sul marciapiede fino a giovedì prossimo, quando però dovremo mettere anche quello della settimana in corso, e quindi nuovamente un sacchetto verrà lasciato sul marciapiede che si accumulerà con gli altri.

Mi chiedo perché pagare la TARI in base ai componenti del nucleo e alla metratura se poi devi produrre rifiuti come un monolocale di 30 metri abitati da una persona. Dove devo buttare i rifiuti non raccolti se non ci son ci sono bidoni per la raccolta indifferenziata?

Davide

Queste sono le etichette che vengono attaccate a sacchetti che vengono lasciati sui marciapiedi:

raccolta differenziata

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanna Montanari

    Pare che funzioni così anche in Alto Adige da anni, comunque Hera è riprovevole come l’amministrazione comunale per la cattiva gestione dei rifiuti e la mancanza di sanzioni a chi getta i rifiuti fuori dei cassonetti. Ieri un cassonetto dell’indifferenziata era occupato per metà da scatoloni interi.

  2. Scritto da Daniela Maroni

    Buongiorno
    gradirei essere informata sulla risposta di Hera di questo articolo .
    Grazie
    Daniela Maroni

  3. Scritto da Piemme

    Faccia la segnalazione ad Hera che per la Vostra famiglia non è sufficiente un solo bidone per la raccolta indifferenziata (nel volantino rilasciato da Hera alla consegna dei bidoni è scritto che i sacchi depositati fuori dal contenitore non vengono ritirati)……

  4. Scritto da Mauro

    A parte avere ragione (che se pago proporzionalmente devo avere un servizio proporzionale) mi chiedo cosa lui butti nell’indifferenziata. Noi suamo in due e facciamo 1 sacchetto di indifferenziata al mese. Tutto il resto va nel riciclo o viene riutilizzato. Sono 2 volte e mezzo noi ma fanno 8 volte la quantita’ di rifiuti.