Quantcast

Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna illuminato di viola per la Giornata mondiale della fibromialgia

Ieri sera, mercoledì 12 maggio, Palazzo Rasponi dalle Teste si è vestito di viola, in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia. Il Comune di Ravenna ha aderito infatti all’iniziativa del Cfu (Comitato fibromialgici uniti) “Facciamo luce sulla fibromialgia”, che ha illuminato prestigiosi palazzi istituzionali e monumenti in tutta Italia.

“La pandemia da Covid-19 – afferma l’assessora Ouidad Bakkali – ha purtroppo rallentato anche l’accesso alle cure per i pazienti affetti da fibromialgia, patologia che peraltro non è inserita nei livelli essenziali di assistenza (Lea) del Servizio sanitario nazionale; ritengo perciò ancora più importante sensibilizzare l’intera comunità civile e scientifica affinché non ci si fermi e si continui a fare ricerca e prevenzione. Dedicare una giornata a questo tema significa supportare la diffusione di informazioni ed elementi utili a fornire più dati possibili ai ricercatori”.

viola

L’evento si prefigge l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla condizione del paziente affetto da fibromialgia, malattia di origine reumatica, ancora poco conosciuta. Per informazioni il sito internet www.cfuitalia.it.

viola