Quantcast

Ravenna. Lavori in Comune, cerimonia di consegna delle magliette gialle

Nella mattina dell’11 giugno, nei giardini di Palazzo Rasponi, si è tenuta la cerimonia di consegna delle magliette gialle, nell’ambito dell’iniziativa per ragazze e ragazzi “Lavori in Comune”. Le t shirt da sempre sono l’emblema del progetto di volontariato e cittadinanza attiva per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni.

Erano presenti il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Volontariato Gianandrea Baroncini che le hanno consegnate ad alcuni ragazzi che parteciperanno ai numerosi laboratori. Un numero ridotto e simbolico causa Covid-19. Tutti gli altri partecipanti riceveranno la maglietta nel giorno di inizio del proprio laboratorio.

I laboratori, della durata di una settimana avranno luogo dal 14 giugno al 3 settembre 2021, e richiederanno un impegno di circa quattro ore giornaliere, dal lunedì al venerdì; non mancheranno le eccezioni, con giornate e orari diversificati e delle novità.

Quest’anno ricorre il decennale del progetto e anche questa edizione 2021, nonostante i problemi tecnici che hanno ostacolato la fase dell’iscrizione e con lo sforzo organizzativo profuso dal gruppo degli operatori culturali, ha confermato un successo in termini di adesioni. Sono 787 i ragazzi già iscritti, oltre a 16 ragazzi segnati in riserva; i posti complessivi, inizialmente 774, a fronte dell’alto numero di richieste pervenute e grazie allo sforzo ed alla disponibilità delle associazioni che collaborano a “Lavori in Comune”, agevolati anche dal buon andamento dell’emergenza epidemiologica, sono stati aumentati a 944, distribuiti in 82 diversi laboratori.

Da segnalare l’alta percentuale di nuovi iscritti. La maggior parte dei posti ancora disponibili riguardano laboratori la cui sede di svolgimento è nel forese. I laboratori a tema ambientale sono sempre i più gettonati e quelli che hanno esaurito le disponibilità più in fretta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da RM

    Bella iniziativa da parte del Comune, molto apprezzata. Dovete studiare però un metodo un pò più ‘easy’ per le iscrizioni. Dopo due giorni di crash telefonico almeno si è deciso di passare ad una semplice mail, per fortuna!