Quantcast

Plastic freee. Rotary Club Ravenna premia il video DROP realizzato da tre studentesse dell’Accademia di Belle Arti

Si è svolta, presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, la consegna delle borse di studio per la realizzazione del video DROP.

premiazione DROP - Rotary Ravenna e Accademia

“DROP è frutto di un progetto didattico realizzato su stimolo del Rotary Club Ravenna in sinergia con l’Accademia di Belle Arti Ravenna e che ha visto il coinvolgimento del corso di Applicazioni Digitali della Prof.ssa Beatrice Pucci per la produzione di un video dal titolo “DROP” e presentato nella giornata plastic freee del 21 marzo” spiegano dall’Accademia.

Il video è stato realizzato dal Collettivo TIÑA formato dalle studentesse Daniela Guzzinati, Silvia Pasi e Arianna Zama. La colonna sonora originale è stata creata dall’Istituto Musicale Verdi di Ravenna.
La produzione è stata realizzata con la tecnica rotoscopio che prevede un filmato vero e proprio con immagini tratte da riprese e fotografie. Una volta ultimato, sono stati esportati tutti i fotogrammi, sono stati stampati su carta a uno a uno e dipinti con colori acrilici, in modo poi da essere poi fotografati e montati nel filmato finale con un software apposito. Il Lettore lo può veder qui: 21 marzo 2021 – Giornata Rotariana della Salvaguardia Ambientale – Fai la cosa giusta – https://www.youtube.com/watch?v=FgJl2kpH90s

Si tratta di un prodotto di potente valore artistico e trasmette un messaggio importante sul tema della sostenibilità ambientale e all’acqua, come voluto dal Governatore Adriano Maestri e dalla Sottocommissione Ambiente presieduta dall’ing. Giovanni Ceccarelli, che l’ha divulgato nei club del Distretto il giorno dell’ambiente, il 21 marzo.

Il video parteciperà al Premio Nazionale delle Arti – Sezione di Pescara.