Bandiera Blu 2021. A Cervia la cerimonia dell’alzabandiera

Più informazioni su

Questa mattina, 22 giugno, è stata issata ufficialmente la Bandiera Blu 2021 sul pennone della Cooperativa Bagnini di Cervia. È la ventiseiesima Bandiera Blu per la nostra città, che dal 1999 conquista il prestigioso riconoscimento per il ventitreesimo anno consecutivo. Le altre tre bandiere blu Cervia le ha conseguite nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

Di tradizione il premio è consegnato dalla Fee-Italia con un cerimonia ufficiale nella sede del CNR di Roma, ma quest’anno a causa del coronavirus, la cerimonia di assegnazione si è svolta in videoconferenza in diretta facebook.

Il premio è stato istituito nel 1987 è alla sua 34^ edizione.

L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

Quest’anno sono 201 i Comuni italiani che hanno conseguito la bandiera, per complessive 416 spiagge, l’Emilia Romagna conferma le 7 località dell’anno precedente: Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Bellaria – Igea Marina, Misano Adriatico e Ravenna.

La Bandiera Blu 2021 ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località  ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio,  per l’impegno nella salvaguardia e la tutela dell’ambiente e della natura, nonché per l’innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche.

Infatti tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu sono prioritari: la qualità delle acque di balneazione, l’informazione e l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

Il sindaco Massimo Medri ha dichiarato: “La  Bandiera Blu è un orgoglio per tutta la città. La salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico e la loro valorizzazione sono per noi elementi fondamentali di un più ampio progetto di sostenibilità turistica, che si basa sul rispetto dell’ambiente, sull’eccellenza del nostro comparto balneare e sull’alto standard qualitativo dell’offerta complessiva. Un lavoro di sinergia tra pubblico e privato, indispensabile per la crescita della nostra località che vede lo sforzo da parte delle istituzioni e un coinvolgimento attivo dell’intera comunità, che a Cervia si sono sempre adoperate, lavorando su questo versante”.

“La Bandiera Blu non è scontata come alcuni pensano – ha dichiarato Fabio Ceccaroni presidente della Cooperativa bagnini di Cervia – è una continua sfida invece, perché i criteri di assegnazione guardano alla qualità ambientale e alla ecosostenibilità. Oggi sono fondamentali azioni come il potenziamento della raccolta differenziata, l’allargamento delle aree verdi anche in spiaggia, il rinnovamento delle aree pedonali e delle piste ciclabili, ma anche il miglioramento della qualità delle acque di balneazione, delle spiagge e delle strutture alberghiere e turistiche. Alla qualità del mare deve essere abbinata l’attenzione all’ambiente e la presenza di servizi sul territorio. Un impegno costante e faticoso che si traduce in questo “eco-riconoscimento” di cui siamo sempre orgogliosi”.

Più informazioni su