Quantcast

Da Ravenna a Castrocaro (e ritorno), la cicloescursione di 90 km proposta da Fiab Ravenna per sabato 10 luglio

Più informazioni su

La cicloescursione di questa settimana prevede un anello complessivo di circa 90 km: da Ravenna a Castrocaro e rientro.

“Il giro è molto interessante per almeno due motivi – spiegano da Fiab -. Il primo è nella visita esterna alla Fortezza di Castrocaro: il grande maniero eretto sullo sperone roccioso fa di questo luogo un affascinante e originale soggetto panoramico per il bellissimo connubio tra architettura e ambiente circostante£.

La seconda ragione è che con questa passeggiata FIAB Ravenna lancia un segnale puntuale: valorizzare i percorsi cicloturistici lungo gli argini dei fiumi, che possono diventare vere e proprie vie di comunicazione, consentendo alle città di divenire una tappa importante di itinerari cicloturistici. I percorsi ciclabili lungo i fiumi sono il modo migliore per avvicinarsi al cicloturismo.

“Ci sono tantissime ciclabili in Italia che corrono lungo i fiumi grandi e piccoli del nostro stivale e sono amatissime per le uscite a piedi e in bicicletta: il dislivello è spesso minimo, sono ricavate sulle alzaie o sugli argini, in tracciati separati dal traffico veicolare, il panorama è sempre bellissimo, attraversano piccoli borghi correndo lungo strade secondarie a basso traffico e spesso lungo gli stessi fiumi si è sviluppato anche il turismo fluviale” sottolineano da Fiab.

“Ma quali sono le potenzialità del nostro specifico territorio? Sicuramente gli argini dei fiumi Ronco, Montone, Savio, Lamone, Reno. I nostri argini ben si prestano allo sfruttamento come ciclabili, in alcuni casi con un costo d manutenzione anche basso che può limitarsi addirittura al periodico taglio dell’erba. Il messaggio è rivolto agli amanti del cicloturismo ma soprattutto alle Amministrazioni Pubbliche e agli operatori turistici perché venga valorizzata e messa a frutto questa grande ricchezza del nostro territorio” concludono.

L’appuntamento è come sempre in Piazza San Francesco a Ravenna alle ore 8:00. Tutti i dettagli sono sul sito www.fiabravenna.it. L’escursione è organizzata con la partecipazione degli amici di FIAB Forlì.

Più informazioni su