Certificazione verde Covid-19: come ottenere il green pass in poche mosse

Più informazioni su

Per i cittadini dell’Emilia-Romagna ottenere il Green pass (Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID) da oggi diventa ancora più facile. 

Sarà infatti sufficiente collegarsi al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico per trovare, tra gli altri documenti sanitari personali, anche questo lasciapassare in formato digitale o stampabile, che sarà obbligatorio dal prossimo 6 agosto per svolgere molteplici attività, tra le quali partecipare a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, visitare mostre e musei, frequentare bar e ristoranti al chiuso.

Chi potrà ottenerlo? Lo potranno ottenere i cittadini che sono stati vaccinati contro il coronavirus, oppure hanno effettuato un test molecolare o antigenico recente con esito negativo (con validità 48 ore) o chi è guarito dall’infezione.

La disponibilità del documento sarà graduale, perché dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute è iniziato proprio oggi il processo di indicizzazione, cioè il trasferimento delle certificazioni digitali, che in modo progressivo si estenderà nei prossimi giorni a tutti gli assistiti del sistema sanitario dell’Emilia-Romagna.

“E’ lo strumento più efficace per il ritorno alla normalità ed evitare altre chiusure”- sottolinea l’assessore alle politiche per la salute, Raffaele Donini-. La facilità con cui i cittadini potranno scaricare il green pass, utilizzando uno strumento come il Fascicolo sanitario, a cui sono già abituati, potrà essere di grande aiuto per dotarsi di questa certificazione. E’ un strumento utile, direi necessario, se vogliamo guardare con serenità ai prossimi mesi, evitando di dover gettare a mare i sacrifici che abbiamo fatto in questo anno e mezzo di pandemia”.

Come ottenere il Green pass

Il Green pass è un documento digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
Per scaricarlo dal Fascicolo Sanitario Elettronico basta collegarsi al sitosito Internet www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali.
Il sito è raggiungibile anche dall’home di ER Salute, il sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna: http://salute.regione.emilia-romagna.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giuditta franchi

    Io mi sono vaccinata prestissimo, seconda dose il 7 maggio, a tutt’oggi non ho ricevuto l’authcode per ottenere il green pass, ho scritto mail, nessuna risposta, ho chiamato i numero verde, dopo una attesa di due ore ho parlato di un operatore che mi ha assicurato che mi avrebbero inviato l’authcode, nessun risultato.
    Io sono favorevole a questa misura, ma veramente in Italia confrontarsi con la macchina burocratica è veramente ancora impossibile, ci sta un errore ma si dovrebbe poterlo risolvere abbastanza velocemente, io sono 45 giorni che cerco di risolverlo, senza trovare aiuto da nessuno.
    Poi mi chiedo quando diventerà abbligatorio come potrò fare?

  2. Scritto da Italo

    Il certificato può essere revocato?
    Il certificato verde viene revocato in caso di infezione da Covid19. La positività al virus, infatti, verrà immediatamente registrata nella banca dati e questo comporterà l’annullamento del pass…buon divertimento

  3. Scritto da Wainer

    Pubblicizzate solo il fascicolo sanitario?
    i miei genitori non sanno nemmeno cosa sia!
    potreste mettere altri metodi per ottenerlo?
    Grazie!