Donato innovativo strumento endoscopico al reparto di Gastroenterologia di Ravenna

Più informazioni su

Donato alla Gastroenterologia di Ravenna, da un medico, privato cittadino, Andrea Poggiali, un innovativo strumento endoscopico per lo studio ed il trattamento di patologie del piccolo intestino, l’enteroscopio motorizzato “POWER SPIRAL”.

L’enteroscopia è una tecnica endoscopica complessa, limitata dalla anatomia e dalla lunghezza dell’intestino tenue, ma non nuova, essendo eseguita a Ravenna con enteroscopi “tradizionali” da oltre 15 anni. Tale strumento, grazie al suo moderno meccanismo motorizzato e alle sue doti di magnificazione elettronica, esprime, rispetto al passato, un maggior potenziale diagnostico e permette trattamenti più efficaci di malattie infiammatorie, sanguinamenti, polipi e tumori dell’intestino tenue.

“L’enteroscopio Power Spiral, in dotazione solo a pochi centri in tutta Italia – dichiara il Dott. Alessandro Mussetto, Direttore FF dell’UO Gastroenterologia – va ad implementare, integrandosi perfettamente, la strumentazione diagnostica già a disposizione del reparto di Gastroenterologia, costituita, tra l’altro, da ecografia delle anse intestinali e videocapsule endoscopiche. Siamo molto grati al Dott. Andrea Poggiali, medico, e collega, per la generosità e sensibilità espresse con un gesto concreto, a sostegno della sanità  e del nostro ospedale, a beneficio dell’intera comunità. Si tratta tra l’altro di una liberalità che umanamente assume ancor più valore, in quanto fatta in ricordo della madre Elmira  Gamberini e del Dott. Omero Triossi, già direttore della nostra Unità operativa, entrambi scomparsi recentemente”.

Alla cerimonia di consegna e ringraziamento della donazione svoltasi presso la UO di Gastroenterologia, erano  presenti oltre al  donatore, Dott. Andrea Poggiali, Il direttore sanitario Dott. Mattia Altini, la direttrice dell’ospedale Dott.ssa Francesca Bravi, il Dott. Alessandro Mussetto direttore FF della UO Gastroenterologia e la Dott.ssa Elisabetta Montesi, responsabile fundraising e comunicazione sociale.

 

Più informazioni su