Russi. Emessa la seconda rata della Tari 2021 con scadenza 30 settembre 2021

Più informazioni su

È in consegna in questi giorni a Russi l’avviso di pagamento della seconda rata della Tari, a copertura del periodo maggio-agosto 2021 e con scadenza 30 settembre 2021.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2021 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno successivo.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Il Comune di Russi ha previsto l’emissione di questa rata TARI anche nei confronti delle utenze non domestiche di categoria 20 (industriali), che non erano state incluse nella prima emissione poiché in attesa della completa definizione del DDL 116/20 che ha ridefinito la classificazione dei rifiuti urbani. In questa emissione sono applicate le riduzioni alle utenze non domestiche per le attività maggiormente penalizzate dalle chiusure 2021 causa pandemia, così come previsto dalle apposite delibere comunali.

Non è stata, inoltre, emessa la quota TARI riferita all’addizionale provinciale del 5% (TEFA), in quanto sono in corso gli opportuni adeguamenti ai sistemi informativi affinché, come previsto dalla legge, questa quota sia incassata direttamente dalla provincia beneficiaria. L’importo del TEFA corrispondente all’intero anno sarà recuperato nelle prossime emissioni.

Modalità di pagamento

Il Comune di Russi ha aderito al nuovo sistema di pagamento PagoPA che va ad integrare anche il pagamento con modello F24. Pertanto, il pagamento può avvenire utilizzando il bollettino PagoPA, allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie ed ai prestatori del servizio di pagamento digitali, aderenti al servizio PagoPA che si possono trovare sul sito www.pagopa.gov.it.

Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

 

Più informazioni su