Alfonsine si mobilita per “salvare le api”, con un referendum locale di tipo propositivo

Un evento senza precedenti si sta profilando ad Alfonsine. Nadia Barresi, in qualità di portavoce del comitato referendario “Salviamo le api, salviamo noi” ha presentato ieri, 22 settembre,  al Sindaco di Alfonsine la richiesta di avvio delle procedure per svolgere un referendum locale di tipo propositivo. “Il quesito depositato chiede il parere favorevole alla nascita di un “distretto biologico” nel territorio di Alfonsine. Il Consiglio Comunale dovrà esprimersi in tempi brevi per dettare modalità di svolgimento della raccolta firme necessaria” spiegano i sostenitori.

La richiesta di Nadia Barresi è che la raccolta firme possa iniziare il prossimo 20 maggio 2022, giornata mondiale dedicata alle api. “Le api sono insetti senza i quali non sarebbe possibile nessuna agricoltura – proseguono -. La necessità di salvaguardare le api e di conseguenza, gli esseri umani, è stata la molla che ha spinto un nutrito gruppo di alfonsinesi a dare vita a questa iniziativa”.

“Lo scopo è quello di creare una serie di servizi e risorse economiche utili a sostenere sia una agricoltura che un turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente, per un ambiente più sano per la vita di tutti, a partire dalle generazioni più giovani, quelle che hanno ereditato i disastri che tutti ben conosciamo” spiegano da Alfonsine.