Quantcast

GREEN EuRoPe. Un giardino per la biodiversità alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima

Più informazioni su

Sabato 25 settembre alle ore 16.00 prende avvio il ciclo Un giardino per la biodiversità – laboratori teorici-pratici di Biodiversità urbana alla Casa delle Farfalle, Via Jelenia Gora, 6d a Milano Marittima e continueranno domenica 26 settembre sempre alle ore 16.00 e nei fine settimana del 9, 10, 16 e 17 ottobre.

I laboratori di biodiversità urbana studiati per ragazzi e famiglie sono gratuiti e durante lo svolgimento verrà illustrato il concetto di biodiversità, come si curano gli spazi esterni per farfalle ed altri insetti impollinatori, e quali piante autoctone utilizzare.

I laboratori saranno completati da un momento pratico in cui si potrà creare il proprio semenzaio per le piante utili alla nascita e sopravvivenza di questi insetti, essenziali per la buona saluta dei nostri ecosistemi.

Gli eventi e i laboratori previsti nell’ambito del progetto arricchiranno i fine settimana di inizio autunno, approfittando delle temperature ancora miti per portare i cittadini e le cittadine, dai più piccoli ai più anziani, a scoprire luoghi e attività poco conosciute del nostro territorio,  per scoprire il territorio di Cervia, di Ravenna e della Bassa Romagna: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/politiche-europee-e-rapporti/europe-direct-della-romagna/archivio-progetti/

Tutti i molteplici eventi sono stati  ideati nell’ambito del progetto #GREEN_EuRoPe, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dal Comune di Ravenna con il Centro Europe Direct della Romagna. Il Comune di Cervia è partner del progetto insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le cooperative sociali LibrAzione, VillaggioGlobale e l’associazione ToGether, mentre L’Università di Bologna – DBC supporta il progetto con un coordinamento scientifico.

#GREEN_EuRoPe è co-finanziato dalla Legge Regionale N. 16/2008, che promuove iniziative di sostegno alla cittadinanza europea. Si focalizza sull’attuazione del Green Deal europeo a livello territoriale. Per questo sono stati ideati incontri e laboratori volti a sensibilizzare la cittadinanza riguardo al cambiamento climatico e alle politiche messe in atto per limitarne gli effetti negativi e per perseguire l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.  Tutti gli eventi vedranno il coinvolgimento di giovani volontarie e volontari che, formati e guidati da operatori esperti, faciliteranno la partecipazione della cittadinanza ai laboratori e alle iniziative.

Tutti i laboratori e gli eventi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi. Per prenotare, basta scrivere una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it, o in alternativa chiamare lo 0544 485040.

Più informazioni su