Quantcast

Sviluppo sostenibile. Think4Food 2021, la ravennate Giulia Menichetti vince “Call 4 Ideas”

Sono stati presentati oggi, mercoledì 20 ottobre, nel corso di un evento digitale, i progetti dei vincitori dell’edizione 2021 di Think4Food. A riportarlo è Ansa. Think4Food è un progetto di open innovation per lo sviluppo sostenibile della filiera cooperativa agroalimentare, come previsto dall’Agenda Onu 2030. Il progetto di open innovation è promosso da Legacoop Bologna, grazie al contributo della Camera di commercio di Bologna, con il supporto di Coop Reno e in collaborazione con Confcooperative Bologna, Legacoop Agroalimentare, Legacoop Imola, AlmaVicoo, Almacube, Innovacoop, ART-ER, Fondazione Fico, Impronta Etica e Future Food Institute e l’Università di Bologna.

La vincitrice della Call 4 Ideas di Think4Food 2021 è Giulia Menichetti, trentacinquenne fisica originaria di Ravenna che lavora a Boston come senior scientist al Network Science Institute e al Dipartimento di Medicina di Harvard, dove coordina il progetto Foodoma, che mira a mappare tutti i componenti chimici del cibo che consumiamo e a predire il loro impatto sulla nostra salute. Ansa specifica che Menichetti si è aggiudicata il primo premio, del valore di 5.000 euro, per il progetto The Food Processing FPro, un algoritmo di machine learning capace di elaborare una grande varietà di dati a partire dalle tabelle nutrizionali poste sulle confezioni degli alimenti. I partecipanti alla Call 4 Talents e alla Call 4 Ideas sono stati 93 – si legge su Ansa- con progetti provenienti da Bologna, dall’Italia e anche dall’estero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lorenzo

    complimenti, e mi raccomando continui a stare dove si trova, che se torna in italia rischia di dover fare la bidella per campare