Pedalerà da Ravenna a Ostia per ricordare l’impresa dei bonificatori romagnoli: il progetto di Nicola

Si chiama Nicola Inversi, ha 44 anni, è una Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Cicloturistico e dal 19 al 25 novembre pedalerà da Ravenna a Ostia per “ripercorrere il viaggio che i pionieri ravennati fecero per raggiungere Ostia, dove ho sempre vissuto, per dare inizio alla bonifica del territorio. Il 25 novembre infatti ricorrerà il 137° anniversario di questa impresa” afferma Nicola, riferendosi a quel 25 novembre 1884 in cui mezzo migliaio di braccianti romagnoli – principalmente di Ravenna – raggiunsero il litorale romano per bonificarlo, sottraendolo così alla malaria e rendendolo vivibile.

“Questo progetto – avanza Nicola – è dedicato a quelle donne e a quegli uomini meravigliosi per rendere loro l’onore che meritano e per far conoscere questa storia. Il viaggio è suddiviso in 5 tappe per raccontare al meglio i luoghi che attraverserò. Il progetto ha ottenuto diversi patrocini, tra cui il Comune di Ravenna e il Municipio di Roma”

Nicola, con al seguito macchina fotografica e computer, racconterà tutte le tappe del suo viaggio: per chi è interessato restate ‘sintonizzati’, dal 19 novembre lo seguiremo anche noi nel suo viaggio sulle orme dei bonificatori romagnoli!

Nicola in bici
Pedalerà da Ravenna a Ostia

LE 5 TAPPE

  1. Ravenna-Cattolica 
  2. Cattolica- Serra San Quirico
  3. Serra San Quirico-Foligno
  4. Foligno-Orte
  5. Orte-Roma 

CHI E’ NICOLA

La vita outdoor e la natura sono le mie passioni – racconta – Fin da bambino gironzolavo con un enorme atlante tra le mani, osservandone affascinato le bandiere colorate e le cartine geografiche, sognando di viaggiare in tutto il mondo. La mia attività  escursionistica è cominciata non appena ho imparato a muovere i primi passi: il desiderio di vedere cosa c’era al di là  di un muretto o di una staccionata, di scalare ogni vetta che si stagliava all’orizzonte, di scoprire il panorama che la curva di un sentiero nascondeva, hanno da sempre alimentato la mia passione per le grandi camminate. Negli anni ho esplorato gran parte dell’Appennino, da Nord a Sud, senza però trascurare i rilievi montuosi minori, soprattutto della mia regione. Mi accompagna la mia inseparabile Erin, una Labrador di 8 anni. Amo le attività  outdoor che pratico non appena mi è possibile, in particolare: hiking, trekking, mountain bike, gravel, kayak, alpinismo, arrampicata e trail running.”

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ermes

    I nostri “Scariolanti”, oltre ad innalzare gli argini dei nostri fiumi e bonificare gran parte della Romagna, si sono dedicati alla bonifica dell’Agro Pontino.
    Moltissimi vi hanno “lasciato le penne”, causa malaria.