Arrivano anche nel Comune di Russi le “case avanzate” per proteggere i ciclisti negli incroci più trafficati

Più informazioni su

Arrivano anche nel Comune di Russi le “case avanzate” per migliorare la circolazione e la sicurezza stradale. L’Amministrazione comunale di Russi, ha infatti deciso di avvalersi delle possibilità offerte dall’art. 229 del Decreto Rilancio, andando a realizzare sul territorio comunale le prime tre “case avanzate”, ovvero spazi riservati alle biciclette in corrispondenza degli incroci con semaforo.

Questo tipo di installazioni aumentano l’efficienza e la sicurezza della viabilità, in quanto creano uno spazio ad hoc che permette ai ciclisti di attendere il verde avendo maggior visibilità per poi effettuare una svolta più agevole. Oltre a ciò, la posizione avanzata rispetto agli altri veicoli espone il ciclista in misura minore alle emissioni delle automobili.

Nello specifico, le tre “case” sono state disegnate: una nell’intersezione semaforica tra via Ungaretti e via Godo Vecchia e le altre due nell’incrocio, sempre regolato da semaforo, tra via Trieste e via Godo Vecchia.

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ST

    Io uso spesso la bici… e sinceramente non mi fermerei mai in mezzo alla strada, in attesa che un’automobilista disattento mi tamponi…
    …forse era meglio lasciare quello spazio alle moto, come in Spagna.
    Ah, già: ma qui gli ecodem sono talebani… gli scooter inquinano, quindi…