Ravenna. Qualità dell’aria, sulla base delle previsioni Arpae si prosegue con le limitazioni ulteriori previste dal Pair

Più informazioni su

Sulla base delle previsioni di Arpae, contenute nel bollettino Liberiamolaria – pubblicato il lunedì, il mercoledì e il venerdì all’indirizzo http://bit.ly/bollettinoaria – anche domani, martedì 21, e dopodomani, mercoledì 22 dicembre, restano in vigore (così come dal 16 dicembre) le limitazioni ulteriori previste dal Piano aria integrato regionale (mercoledì 22 dicembre sarà emesso il nuovo bollettino, che darà indicazioni per i giorni successivi).

Le ulteriori limitazioni sono:

  • dalle 8.30 alle 18.30 lo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 (si aggiunge allo stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel inferiori all’euro 4, di quelli a benzina fino all’euro 2 compreso, di quelli a metano-benzina e Gpl-benzina fino all’euro 1 compreso, dei ciclomotori e motocicli fino all’euro 1 compreso).
  • divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.
  • abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19°C (+ 2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nelle attività ricreative, di culto, commerciali e sportive e 17°C (+ 2 di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali (sono esclusi ospedali ed edifici assimilabili, scuole ed edifici assimilabili).
  • divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.).
  • divieto di uso (in presenza di impianto alternativo) di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle.
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.
  • potenziamento controlli sia sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani che sugli impianti termici a biomassa che sulla combustione all’aperto e spandimento liquami.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ST

    Io continuo ad andare al lavoro in bici, ma ne vedo pochi, come me.
    E mi chiedo dove siano finiti i giovani ecologisti dei Friday for Future… sono tutti tornati ad inquinare allegramente sui suv di mamma e papà, mi pare (eppure io, molti anni fa, mi sono diplomato senza mai abbandonare uan sola volta la mia fida bici… evidentemente acqua e neve NON sono letali per i ciclisti).
    E comunque, non ho neppure visto un solo controllo su una delle tante auto vecchie e puzzolenti che si vedono (e sentono) in giro.
    Quindi: MAH 🙁