In Emilia-Romagna parte dal 19 gennaio la piattaforma di auto-testing per il Covid

Più informazioni su

Tutto è pronto in Emilia-Romagna per la partenza della piattaforma di autotesting per il Covid. Lunedì mattina, 17 gennaio, in una conferenza stampa, alle 13, l’Assessore regionale Raffaele Donini illustrerà i dettagli del funzionamento della piattaforma. Il servizio sarà operativo da mercoledì 19, quando i cittadini emiliano-romagnoli, solo se completamente vaccinati, potranno avviare o chiudere le procedure previste attraverso il Fascicolo sanitario elettronico, seguendo i semplici passaggi previsti e secondo requisiti e indicazioni di sicurezza.

Come riporta una nota dell’Ansa, il sistema, per il quale nei giorni scorsi è stata aggiornata anche la piattaforma del FSE Fascicolo Sanitario Elettronico, permetterà inizialmente alle persone vaccinate, con almeno due dosi, di certificare la propria positività al coronavirus e cominciare l’isolamento con un test antigenico rapido eseguito in autonomia e a domicilio, registrando i risultati dell’autotest su un portale ad hoc.

La piattaforma di autotest dovrebbe poi essere estesa anche all’autocertificazione della guarigione e quindi sarà valida per la fine dell’isolamento. La Regione è al lavoro per estendere la funzione tecnica che lo permetterà. Quest’ultima possibilità sarà riservata ai vaccinati con la dose ‘booster’.

Nell’annunciare questa iniziativa, nei giorni scorsi, l’Assessore Donini l’ha definita “un’alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito e per alleggerire la sanità pubblica, permettendole di concentrarsi sulle vaccinazioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da eddaie

    la semplicità va ricercata nei decreti della cabina di regia, quindi se uno ha due dosi e la terza fatta da 121 giorni ed è stato a contatto con un positivo che era in quarantena per 7 giorni ed all’ottavo andava in farmacia e gli ho chiesto l’orario è un contatto o di passaggio ? Mi registro e scrivo che ho visto dalla finestra la fila peri tamponi e ho paura di essere positivo o aspetto l’esito del tampone che ha fatto mia mamma che avevo sentito la telefono due giorni fa ?
    Mi dica quanti posti letto in più avete creato in ospedale?

  2. Scritto da Piemme

    Soluzione demenziale, complimenti al nostro Presidente di Regione, gli italiani popolo di furbetti “fatta la legge trovato l’inganno”, non voglio pensare a cosa succederà, sino allo scorso anno ha lavorato bene e l’ho sempre difeso quando veniva criticato (forse ho sbagliato). Questo è spazzare il pavimento e mettere la polvere sotto il tappeto.

  3. Scritto da RB

    Certi commenti sono illeggibili…

  4. Scritto da Perar

    Com’è possibile che ci si voglia affidare ad un metodo così incerto per stabilire se si è positivo oppure no? Ho visto molto scandalizzato anche il prof. Crisanti, perché ci sarà il rischio molto alto di falsi negativi che infetteranno il mondo!!!!

  5. Scritto da gianni

    una soluzione intelligente.
    chi ha tre vaccinazioni se può aprire la pratica omicron con il fai da te è giusto che la possa anche chiudere.
    anche perchè al telefono le farmacie non rispondono e se vuoi prenotare devi andare di persona ( violando la quarantena) e la prenotazione la trovi dopo almento una settimana,per cui dopo aver fatto 7 gg. di quarantena te ne devi fare altri sette per trovare una farmacia che ti faccia il tampone.
    uno stress assolutamente da evitare per chi è vaccinato.